Sam Warburton: quando la leggenda corre in terza linea

Il gallese è un vero e proprio simbolo recente del gioco, nonostante una carriera finita troppo presto a causa degli infortuni

Ph. Sebastiano Pessina

E’ il 18 luglio 2018 quando il rugby perde uno dei più grandi e iconici giocatori dell’era moderna. A causa dei continui infortuni e di una forma fisica impossibile da recuperare, Sam Warburton decide di dire addio ai campi da gioco.

Dopo 175 presenze coi Cardiff Blues, 74 caps con la maglia del Galles e 5 con la prestigiosa selezione dei British & Irish Lions, nel momento in cui era contemporaneamente capitano di tutte e tre le compagini, l’avanti ha quindi deciso di smettere a soli 29 anni raccogliendo in ogni caso record e trofei.

Dai due Sei Nazioni consecutivi vinti nel 2012 e nel 2013, il primo col Grande Slam, alle serie coi Lions: quella vinta nell’estate 2013 in Australia e quella pareggiata nel 2017 in modo rocambolesco in Nuova Zelanda contro gli All Blacks. Verrà ricordato sempre come il capitano imbattuto della formazione in maglia rossa, allenata da uno dei suoi mentori ovali; quel Warren Gatland che ha avuto la bravura e il privilegio di fargli da coach anche con la casacca dei Dragoni.

Un rimpianto? Sicuramente l’espulsione nella semifinale iridata del 2011 contro la Francia, che costò a un eroico Galles la sconfitta di misura per 9-8. Un placcaggio indisciplinato su Vincent Clerc, che al diciottesimo minuto mise fuori dalla partita il flanker.

E il Warburton di oggi? Prima ha fatto un po’ di apprendistato nella dirigenza dei Cardiff Blues, adesso invece è entrato a far parte dello staff tecnico di Wayne Pivac, che nel frattempo ha sostituito Gatland, in nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights di Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia

Le migliori azioni delle prime due partite del terzo turno

22 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 12esima giornata di campionato

Tutto quello che è accaduto nello scoppiettante weekend del massimo campionato italiano

18 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della vittoria del Benetton con l’Ulster

Tutte le migliori azioni della partita giocata e vinta davanti al pubblico dello stadio Monigo

16 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: le Zebre conquistano lo scalpo di Edinburgh, gli highlights della quarta vittoria stagionale

La franchigia emiliana concede il bis in trasferta dopo il già storico successo su Ulster, con una stupenda difesa in inferiorità numerica nel finale...

15 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il Super Rugby è tornato con una meta pazzesca

Segnatura messa a segno dai Crusaders al termine di un'azione spettacolare

14 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia: quella di Ange Capuozzo è la “Try of the round” della seconda giornata del Sei Nazioni

Dopo il successo col Galles arriva un'ulteriore soddisfazione

13 Febbraio 2025 Foto e video