Bigi: “Siamo alla ricerca di una decisione condivisa sugli stipendi”

Il capitano azzurro sottolinea i temi caldi del momento: il possibile proseguimento della stagione professionistica e la questione compensi dei giocatori

Ph. Sebastiano Pessina

Luca Bigi non avrebbe voluto incominciare così la propria era da capitano della nazionale italiana. Dopo sole tre partite del Sei Nazioni 2020, infatti, gli Azzurri sono stati costretti a fermarsi, prima bloccati nella loro trasferta in Irlanda e poi fermati prima di Italia-Inghilterra a Roma, ultima giornata del Torneo che nessuna squadra ha potuto disputare.

“Quando abbiamo giocato con la Scozia non c’era ancora la percezione di quello che stava per succedere in Italia” ha raccontato il capitano azzurro in un’intervista a Il Mattino.

“Eravamo a conoscenza dei pericoli potenziali. Lo staff medico ci aveva già invitato ad utilizzare una serie di precauzioni sanitarie maggiori.”

Il prossimo futuro è un punto di domanda sia per le Zebre, la franchigia dove milita Bigi, che per la nazionale: “Difficile dire che succederà. Delle decisioni dovranno essere prese rapidamente. Nel rugby è arrivato lo stop per il campionato domestico, ma non ancora per il Pro14 e neppure per i test internazionali di luglio. Ci sono anche le partite del Sei Nazioni che sono state posticipate e che non sappiamo se verranno giocate oppure no.”

Il problema, spiega il tallonatore emiliano, non è solo quando si potrà ricominciare, ma anche come. Da una parte le società stanno attraversando un periodo di grande difficoltà con la chiusura della stagione e, in tanti casi, l’interruzione delle sponsorizzazioni. Un problema che colpisce soprattutto lo sport di base, quello amatoriale, le fondamenta del movimento. Dall’altra ci sono i giocatori, soprattutto a livello professionistico, che devono affrontare uno stop senza precedenti.

“Un mese di inattività professionale è tanto. Un conto è allenarsi, un altro giocare. Bisogna ritrovare automatismi che si sono perduti, lavorare sull’intensità.”

Insomma, non è che di punto in bianco ci si può aspettare che Bigi e compagni tornino in campo senza un adeguato periodo di preparazione. Bigi, inoltre, ha affrontato anche la questione della riduzione stipendi, una misura già adottata in molti contesti, in altri paesi o in altri sport.

“E’ una questione che stiamo affrontando. Lo stiamo facendo a livello di federazione e di associazione giocatori. Siamo alla ricerca di una soluzione condivisa da tutti. Dipende molto dal fatto che la stagione si chiuda qui oppure no.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la meta di Nacho Brex candidata come “Try of the Round” del terzo turno

Splendida l'azione che ha portato il centro Azzurro a finire la sua corsa in mezzo ai pali

25 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Francia vista dalle statistiche

Il punteggio finale è stato eloquente, eppure alcuni dati possono spiegare meglio il perché di un simile divario

25 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico su Danilo Fischetti

Il pilone ha lasciato il campo dopo 17 minuti dall'inizio di Italia-Francia

24 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di Federico Ruzza e Tommaso Allan dopo la gara con la Francia

Gli Azzurri riconoscono i meriti degli avversari. Il seconda linea azzurro: "Sconfitta diversa rispetto a Lione"

24 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: le reazioni della stampa estera alla sconfitta dell’Italia con la Francia

Per molte testate gli Azzurri hanno prodotto un buon rugby offensivo, ma i Bleus si sono dimostrati troppo forti

24 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: le pagelle di Italia-Francia

Gli Azzurri cedono dopo una buona mezz'ora, troppo poco per questi Bleus

24 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale