Bigi: “Siamo alla ricerca di una decisione condivisa sugli stipendi”

Il capitano azzurro sottolinea i temi caldi del momento: il possibile proseguimento della stagione professionistica e la questione compensi dei giocatori

Ph. Sebastiano Pessina

Luca Bigi non avrebbe voluto incominciare così la propria era da capitano della nazionale italiana. Dopo sole tre partite del Sei Nazioni 2020, infatti, gli Azzurri sono stati costretti a fermarsi, prima bloccati nella loro trasferta in Irlanda e poi fermati prima di Italia-Inghilterra a Roma, ultima giornata del Torneo che nessuna squadra ha potuto disputare.

“Quando abbiamo giocato con la Scozia non c’era ancora la percezione di quello che stava per succedere in Italia” ha raccontato il capitano azzurro in un’intervista a Il Mattino.

“Eravamo a conoscenza dei pericoli potenziali. Lo staff medico ci aveva già invitato ad utilizzare una serie di precauzioni sanitarie maggiori.”

Il prossimo futuro è un punto di domanda sia per le Zebre, la franchigia dove milita Bigi, che per la nazionale: “Difficile dire che succederà. Delle decisioni dovranno essere prese rapidamente. Nel rugby è arrivato lo stop per il campionato domestico, ma non ancora per il Pro14 e neppure per i test internazionali di luglio. Ci sono anche le partite del Sei Nazioni che sono state posticipate e che non sappiamo se verranno giocate oppure no.”

Il problema, spiega il tallonatore emiliano, non è solo quando si potrà ricominciare, ma anche come. Da una parte le società stanno attraversando un periodo di grande difficoltà con la chiusura della stagione e, in tanti casi, l’interruzione delle sponsorizzazioni. Un problema che colpisce soprattutto lo sport di base, quello amatoriale, le fondamenta del movimento. Dall’altra ci sono i giocatori, soprattutto a livello professionistico, che devono affrontare uno stop senza precedenti.

“Un mese di inattività professionale è tanto. Un conto è allenarsi, un altro giocare. Bisogna ritrovare automatismi che si sono perduti, lavorare sull’intensità.”

Insomma, non è che di punto in bianco ci si può aspettare che Bigi e compagni tornino in campo senza un adeguato periodo di preparazione. Bigi, inoltre, ha affrontato anche la questione della riduzione stipendi, una misura già adottata in molti contesti, in altri paesi o in altri sport.

“E’ una questione che stiamo affrontando. Lo stiamo facendo a livello di federazione e di associazione giocatori. Siamo alla ricerca di una soluzione condivisa da tutti. Dipende molto dal fatto che la stagione si chiuda qui oppure no.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, Italia: otto atleti rilasciati per gli impegni del fine settimana

Il CT Gonzalo Quesada ha scelto chi potrà lasciare il ritiro per affrontare le partite di URC e Serie A Elite

23 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Sapevo cosa servisse all’Italia per scuotersi. Vogliamo essere duri da battere”

Situazione infortuni, duttilità dei trequarti e la visione del futuro degli Azzurri

22 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada e gli italiani all’estero: “Frustrante perderli durante la preparazione. E quando allenavo Parisse…”

Il tecnico azzurro alla presentazione del Sei Nazioni: "Sono stato anch'io dall'altra parte, ho allenato i club per 17 anni e volevo sempre schierare ...

22 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025, Gonzalo Quesada: “Mettiamoci alle spalle il 2024. Dobbiamo pensare alle prossime partite”

Le parole del ct degli Azzurri che non vede l'ora di cominciare il percorso di quest'anno

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “La vittoria con lo Stade Rochelais ci ha dato confidenza”

Il trequarti azzurro ha parlato degli effetti positivi del successo del Benetton in Champions Cup

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro: “Sarà un Sei Nazioni ancora più difficile, ora le aspettative sono più alte”

Il capitano azzurro: "Abbiamo tanti compagni all'estero, quindi ci sarà poco tempo per stare insieme. Ma arriveremo pronti alla Scozia"

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale