Il processo di riorganizzazione verrà portato avanti con l’aiuto di World Rugby
La federazione statunitense di Rugby, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato di aver presentato un’istanza di fallimento. A seguito di dettagliate consultazioni con i consulenti legali, il Consiglio di amministrazione ed il congresso federale di Rugby USA hanno votato per dichiarare ufficialmente la bancarotta, a causa di una situazione economica aggravata, resa insormontabile dall’attuale sospensione delle attività, a causa della risposta alla pandemia di COVID-19. Una contingenza inattesa che ha velocizzato le complesse sfide finanziarie già in essere per l’Union a stelle strisce, il cui processo di riorganizzazione verrà ora portato avanti con il contributo del World Rugby, e sarà rafforzato da un pacchetto di sostegno finanziario approvato dal Comitato esecutivo mondiale di rugby (EXCO).
Queste misure consentiranno al rugby statunitense di rivitalizzarsi finanziariamente e sosterranno i programmi delle squadre nazionali a 7 e a 15, che potranno continuare a competere sulla scena internazionale.
Una soluzione – sostenuta da un solido piano d’azione -, considerata sia dal Consiglio di Rugby che dal Congresso USA, come la strategia ottimale in tali circostanze eccezionali. La “migliore piattaforma per affrontare sfide in modo rapido ed efficiente e fornire una base per la stabilità futura”.
“Questo è il periodo più difficile che la nostra federazione abbia mai dovuto affrontare: tutte le decisioni che hanno portato a tale scelta non sono state prese alla leggera. Restiamo concentrati con le parti interessate ed i sostenitori nel continuo sforzo verso una comunità di rugby, la nostra, in cui il gioco può davvero crescere”, ha dichiarato Barbara O’Brien, Chair di USA Rugby.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.