A Pretoria, ormai 18 anni fa, Freddie Tuilagi – fratello di Manu – mise il sigillo su una marcatura pesante memorabile
Nel bel mezzo dell’estate del 2002, reduci dalle vittorie in apertura di stagione contro Galles (2) ed Argentina, gli Springboks ricevono Samoa (con in campo anche Trevor Leota), al Loftus Versfeld di Pretoria, nella quarta uscita della stagione.
Al termine di una gara sempre in totale controllo, il Sudafrica si impone in maniera netta, archiviando il quarto successo consecutivo con un largo 60-18, con le marcature pesanti di Barry (2), du Preez, Greeff, Hall (2), Matfield, van Niekerk. Tuttavia, l’unica meta di quell’incontro che tutti ricordano è di marca isolana, la prima segnata da Samoa nella sfida (per il momentaneo ed illusorio 10-5), con la firma di Freddie Tuilagi, fratello di quel Manu che sta scrivendo pagine importanti nella storia della Nazionale inglese.
Attorno al 20′, il Sudafrica perde un pallone a ridosso della linea di meta avversaria. Invece di procedere con un exit sicura, con un ortodosso calcio di liberazione in touche, gli ospiti, sulla spinta dell’apertura Earl Va’a, contrattaccano alla mano, partendo dalla propria area di meta, e risalendo il campo in sole 3 fasi, con un inno alla continuità diretta sublimato, nel finale dell’azione, dalla fiammata del seconda linea Leo Lafaiali’i, con break decisivo ed assistenza puntuale per Tuilagi. Cinque punti bellissimi, inutili in ottica risultato finale, ma in grado di proiettare l’azione samoana nei libri di storia del rugby.
Guarda anche: È la meta più bella dell’anno?
La pazzesca meta di Samoa a Pretoria, marcata da Freddie Tuilagi
One of Samoa’s greatest ever team tries going length of the field vs South Africa back in 2002. pic.twitter.com/iUdDUrWY68
— Tier 2 Rugby (@T2Rugby) March 30, 2020
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.