Australia, Will Genia richiama il movimento ad essere più unito

Il veterano, ritiratosi dalla carriera internazionale, fotografa quello che sta avvenendo nella sua nazione a livello ovale

genia australia

ph. Sebastiano Pessina

In Australia il rugby sta vivendo un momento di caos incredibile. All’interno della Federazione e fra le parti coinvolte è un tutti contro tutti in merito ai provvedimenti da prendere per cercare di tenere in piedi, con grandi sforzi e sacrifici, il movimento.

Nell’occhio del ciclone c’è il CEO Raelene Castle che, nonostante la scelta di tagliarsi lo stipendio, rischia addirittura il licenziamento a causa di numerosi contrasti con colleghi, giocatori e media.

In sua difesa è intervenuto però uno dei grandi nomi del rugby wallabies, quel Will Genia che ritiratosi dall’attività internazionale al termine della Rugby World Cup 2019 per andare poi a giocare in Giappone non le ha mandate a dire: “Sono incredibilmente triste per due aspetti – ha affermato – il primo è legato alle difficoltà economiche di chi si occupa di rugby nel nostro Paese, il secondo invece riguarda le faide che si stanno verificando in questi giorni. Vedo gente attaccarsi, puntare il dito contro Raelene Castel, anzichè collaborare per cercare di risolvere i problemi”.

Poi prosegue parlando di campo: “Qui vedo solo gente pronta a buttarsi l’un con l’altra sotto un treno, proprio il contrario di quelle che sono le immagini più significative del nostro sport.
Da ritirato voglio dire invece che notavo un certo entusiasmo invece per l’arrivo di Dave Rennie – che ora è a rischio, ndr –  e del suo coaching staff: la vicenda Folau è stata messa definitivamente alle spalle, un nuovo gruppo di lavoro valido. Si stavano mettendo in atto cose giuste per la nazionale e per il set-up delle franchigie nel Super Rugby”.

Nell’ultima assemblea generale, Rugby Australia ha dichiarato un debito di circa 5.343.472,42 milioni di euro.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un titolare degli All Blacks lascia la Nazionale e vola in Giappone: scoppiano altre polemiche

Molti ex giocatori chiedono alla Federazione di trovare una soluzione

15 Aprile 2025 Emisfero Sud