Per guidare club e tesserati attraverso le determinazioni assunte dal consiglio, ed offrire risposte dettagliate ai provvedimenti
In attesa di definire nel dettaglio quali saranno i provvedimenti esecutivi a supporto del movimento italiano ovale, su cui la federazione lavorerà in maniera concreta dopo l’approvazione, attesa per la giornata di giovedì 9 aprile, del bilancio preventivo 2020, dai due consigli federali – tenutisi in videoconferenza nei primi giorni di aprile -, che hanno fatto seguito a quello del 26 marzo in cui veniva annunciata la sospensione definitiva della stagione agonistica ’19/’20, sono emerse tre linee guida a cui la FIR si ispirerà nella “volontà di effettuare un percorso di revisione strategica complessiva dell’azione federale”.
Le tre linee guida
1. Sostenere la promozione e il valore sociale del rugby
2. Supportare la formazione dei Club e le capacità di azione del rugby nelle comunità
3. Riqualificare il valore dello sport amatoriale domestico, rinforzando al contempo con decisione le capacità competitive dell’alto livello italiano
Principi, quelli appena elencati, che lasciano intendere la volontà di separare in modo chiaro la gestione di quello che viene comunemente definito alto livello dal rugby di base.
Nel frattempo, da lunedì 6 aprile, per dare una risposta chiara e rapida, laddove possibile, alle domande di natura sportiva, fiscale, amministrativa e logistica che i Club affiliati si pongono durante la Pandemia da Covid19, la Federazione Italiana Rugby ha lanciato un mini-sito dedicato (lo trovate a questo link) – in costante aggiornamento – in grado di guidare i Club – ed i loro tesserati – attraverso le determinazioni assunte dal Consiglio Federale a tutela e sostegno del movimento ed offrire, al tempo stesso, chiarimenti dettagliati sui vari provvedimenti.
Il portale è completato da un formulario online, per consentire alle Società di interagire direttamente con gli uffici federali, inviando ulteriori richieste di specifica, che potranno agevolare il lavoro di integrazione e aggiornamento da parte degli uffici federali, e da una sezione documenti, dove trovare tutti i dispositivi ufficiali sul tema.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.