Se non si tornerà in campo, nella prossima stagione tutti ripartiranno da zero senza ripercussioni in classifica
Non si arrestano in Francia le notizie riguardo al futuro dei due massimi campionati ovali, il Top14 e il Pro D2, sospesi a causa dell’emergenza sanitaria in corso e ancora non definiti nel loro futuro. Sono state pensate diverse soluzioni, compreso l’allargamento del prossimo Top14 con le due squadre prime nella seconda lega (il Colomiers di Gori e il Perpignan con 77 e 76 punti rispettivamente), ma intanto nella serata di mercoledì è stata accordata la prima certezza: qualora la stagione 2019/20 venisse cancellata, nella prossima tutte le formazioni ripartirebbero da zero. Questo perché una delle ipotesi che stavano prendendo piede era quella di dare alle squadre attualmente al comando delle due classifiche dei bonus di punti, mettendo invece le altre in situazione di handicap.
Come riportato da Midi Olympique, nella serata di mercoledì i trenta presidenti delle squadre di Top14 e Pro D2 si sono riuniti in video-conferenza con Paul Goze, presidente della lega dei club francesi, e hanno deciso che se non si giocherà più per questa stagione non ci saranno ripercussioni sulla prossima. Così facendo, se davvero le due leghe professionistiche francesi non tornassero in campo, la loro annata verrà considerata nulla come successo in Italia. Non ci saranno assegnazioni di titoli ne vantaggi in vista dei prossimi campionati. Ricordiamo che, come detto dallo stesso Goze, il 18 luglio viene considerato come il termine ultimo entro il quale chiudere il 2019/20.
Resta ora da capire che tipo di decisione verrà presa riguardo al futuro del Top14 e del ProD2, un verdetto che verosimilmente arriverà nelle prossime settimane.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.