Le franchigie potranno scegliere i migliori collegiali in stile NBA
Nonostante la stagione 2020 di Major League Rugby è stata definitivamente cancellata ormai diverse settimane or sono, il fermento attorno alla lega non si placa, con il commissioner Killebrew che ha ufficialmente annunciato la costituzione di un draft (le società di MLR – in un evento collettivo – potranno scegliere i migliori atleti del college, secondo un ordine di selezione prestabilito), in pieno stile NBA, che si terrà il prossimo 13 e 14 giugno. Un passo avanti importante per convogliare il talento universitario nel torneo pro seniores.
Il draft sarà composto da almeno quattro turni di selezione, con l’ordine delle scelte che sarà determinato sulla base delle classifiche inverse della stagione abbreviata 2020. Ovviamente, i team che faranno il loro esordio nel torneo nall’annata agonistica 2021 saranno posti nelle prime posizioni e potranno assicurarsi accordi con i giocatori ritenuti migliori.
Leggi anche: La federazione USA ha presentato istanza di fallimento
Per dichiararsi “eleggibile” alla selezione, ogni singolo atleta deve aver giocato nel campionato di rugby collegiale a stelle e strisce nell’anno precedente al draft, ed aver completato tre anni di università o essere almeno 21enne.
“Il rugby collegiale vanta una storia ricca negli Stati Uniti, con oltre 900 squadre attive in tutto il paese. L’enorme talento nei nostri college e nelle nostre università è pronto a crescere ulteriormente. Siamo davvero entusiasti di creare questo tipo di percorso, e di possibilità, per la prossima generazione di giocatori MLR”; ha dichiarato George Killebrew, il commissioner della lega.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.