La Major League Rugby lancia il draft 2020

Le franchigie potranno scegliere i migliori collegiali in stile NBA

CARSON, CA – MARCH 01: Carlin Isles #1 of the United States takes a selfie with fans as teammate Kevon Williams #6 after defeating Ireland 5th Place Play-off of the HSBC World Rugby Sevens Series at Dignity Health Sports Park on March 1, 2020 in Carson, California. Kevork Djansezian/Getty Images/AFP
KEVORK DJANSEZIAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Nonostante la stagione 2020 di Major League Rugby è stata definitivamente cancellata ormai diverse settimane or sono, il fermento attorno alla lega non si placa, con il commissioner Killebrew che ha ufficialmente annunciato la costituzione di un draft (le società di MLR – in un evento collettivo – potranno scegliere i migliori atleti del college, secondo un ordine di selezione prestabilito), in pieno stile NBA, che si terrà il prossimo 13 e 14 giugno. Un passo avanti importante per convogliare il talento universitario nel torneo pro seniores.

Il draft sarà composto da almeno quattro turni di selezione, con l’ordine delle scelte che sarà determinato sulla base delle classifiche inverse della stagione abbreviata 2020. Ovviamente, i team che faranno il loro esordio nel torneo nall’annata agonistica 2021 saranno posti nelle prime posizioni e potranno assicurarsi accordi con i giocatori ritenuti migliori.

Leggi anche: La federazione USA ha presentato istanza di fallimento

Per dichiararsi “eleggibile” alla selezione, ogni singolo atleta deve aver giocato nel campionato di rugby collegiale a stelle e strisce nell’anno precedente al draft, ed aver completato tre anni di università o essere almeno 21enne.

“Il rugby collegiale vanta una storia ricca negli Stati Uniti, con oltre 900 squadre attive in tutto il paese. L’enorme talento nei nostri college e nelle nostre università è pronto a crescere ulteriormente. Siamo davvero entusiasti di creare questo tipo di percorso, e di possibilità, per la prossima generazione di giocatori MLR”; ha dichiarato George Killebrew, il commissioner della lega.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord