Emisfero Sud: Rugby Championship e Super Rugby potrebbero disputarsi in contemporanea

SANZAAR suggerisce una soluzione che comprimerebbe il calendario: il modello è il Sei Nazioni

all-blacks-ngani-laumape

ph. Sebastiano Pessina

Rugby Championship e Super Rugby insieme nei weekend estivi, dall’8 agosto in poi? E’ un’ipotesi che potrebbe verificarsi. In queste ore infatti dalla SANZAAR è stata portata avanti questa proposta che potrebbe concretizzarsi andando a salvare la stagione di entrambe le competizioni.

Il punto di vista
“Non vogliamo che un torneo  – afferma il CEO Andy Marinos – sia più importante dell’altro o che ne depotenzi il valore. Attualmente, viste le restrizioni di viaggio, dobbiamo pensare a come poter rimettere in piedi il Super Rugby: la logica ci suggerirebbe di seguire il ragionamento della National Rugby League, che ha spostato tutte le sue competizioni in unico posto ma bisogna capire come questo possa essere realizzabile.
A questo punto però, nella condizione in cui ci troviamo, saremmo sciocchi ad escludere qualsiasi possibilità: il nostro obiettivo è quello di far disputare tutte le kermesse in programma”.

Un format in stile “Sei Nazioni”
Franchigie costrette a rinunciare ai giocatori d’interesse internazionale nei fine settimana di gioco del Championship, con partite del Super Rugby sicuramente condizionate dalle rose a disposizione, un po’ come avviene rapporto fra Sei Nazioni e i campionati europei: Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica e Argentina impegnate su più fronti, un aspetto questo che ai Jaguares potrebbe creare più di qualche problema.

E a novembre?
Se l’8 agosto, data individuata come eventuale “start”, dovesse effettivamente iniziare questa corsa su due fronti il Rugby Championship si concluderebbe – al massimo – a fine settembre questo consentirebbe poi, qualora le restrizioni di viaggio non fossero più un problema a novembre, di vedere le nazionali dell’Emisfero Sud impegnate nei Test Match di novembre in Europa.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Wallabies al primo raduno nell’anno dei British & Irish Lions

Quaranta giocatori a Sydney per una tre giorni che guarda già alla prossima estate

10 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Siya Kolisi: fra mercato ed elogi, non c’è pace per il capitano degli Springboks

Un momento tormentato quello del totem della Rainbow Nation

27 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Jordie Barrett: “L’addio delle squadre sudafricane ha distrutto il Super Rugby”

Il punto di vista del giocatore neozelandese

13 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Clayton McMillan è il nuovo tecnico degli All Blacks XV

L'allenatore dei Chiefs guiderà la seconda squadra neozelandese per il suo tour autunnale in Europa, ecco chi affronterà

2 Ottobre 2024 Emisfero Sud