Nuova Zelanda: accordo trovato per le riduzioni degli stipendi dei giocatori

Dai giocatori del Super Rugby agli All Blacks: tutti coinvolti per aiutare il movimento

Ph. Sebastiano Pessina

Dopo Scozia e Sudafrica, anche la Nuova Zelanda ha reso note le politiche salariali dei prossimi mesi per i suoi tesserati in un comunicato apparso sul sito della Federazione (NZR). L’accordo è stato trovato in sintonia con l’Associazione Giocatori, che si è dimostrata disponibile a tutti i livelli e riguarderà sia i giocatori del Super Rugby, sia gli atleti di interesse nazionale per gli All Blacks, sia le ragazze che fanno parte della rappresentativa femminile delle Black Ferns.

Il CEO federale Mark Robinson afferma: “Volevamo trovare una soluzione che tutelasse il più possibile tutte le persone che fanno parte di “questa azienda”, ci siamo riusciti nonostante l’enorme problema finanziario che ci troviamo a fronteggiare”.

Gli fa eco l’Amministratore delegato dell’Associazione Giocatori locale Rob Nichol: “Ci siamo impegnati a fare la nostra parte per garantire un futuro a lungo termine a questo sport, in maniera tale che si possa superare questo momento”.

I provvedimenti
-Congelati immediatamente 25.000.000 di dollari neozelandesi (13.735.000,00 milioni di euro) previsti per le spese correnti dell’anno 2020.
– Dal 1 maggio decurtazione degli stipendi del 15% a tutti i giocatori che percepiscono più di 50.000 dollari neozelandesi, con aumento del taglio al 30% se a settembre non si fosse ancora in grado di giocare.
– Riduzione di finanziamento per altre iniziative riguardanti i giocatori, pur mantenendo attiva la copertura assicurativa.
– Blocco dei pagamenti “promozionali” e della maggioranza dei finanziamenti legati alle performance di ogni singolo atleta (clausole di bonus)

Chris Lendrum, persona a capo del rugby professionistico all’intero della NZR, ha infine aggiunto: “Il nostro modello di pagamento è complesso e ci è voluto del tempo per determinare uno schema contributivo che tratti nella maniera più equa possibile tutti i giocatori: ciò che abbiamo concordato protegge coloro che guadagnano meno di $ 50.000.
Sebbene non tutti i giocatori vengano trattati esattamente allo stesso modo, riteniamo che questi cambiamenti siano il modo più giusto per fra fronte a pagamenti e benefit considerando le svariate modalità con cui i nostri tesserati vengono remunerati”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: la ricerca del nuovo allenatore continua

Secondo "The Roar", Michael Cheika è in vetta alla lista dei candidati

19 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2025: la preview e le formazioni del primo turno

Guida alla nuova stagione del campionato dell'emisfero sud

13 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks mollati di colpo dallo sponsor: la Federazione apre un contenzioso verso Ineos

Un ammanco finanziario pesante. Intanto si va a caccia di nuovi sponsor

11 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks eleggibili anche se giocano all’estero? Steve Hansen apre all’idea, ma non del tutto…

L'ex tecnico neozelandese, campione del mondo nel 2015 e ora allenatore in Giappone, ha detto la sua su un tema sempre più dibattuto in patria

22 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Wallabies al primo raduno nell’anno dei British & Irish Lions

Quaranta giocatori a Sydney per una tre giorni che guarda già alla prossima estate

10 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei