Una mossa nata da una politica di scambio: favorire la candidatura australiana per ricevere l’appoggio all’elezione di Agustin Pichot
Deve essere ancora assegnata la sede della Rugby World Cup 2027, undicesima edizione della coppa del mondo di rugby a quarant’anni dalla sua prima iterazione, ma uno dei più agguerriti contendenti avrebbe già abbandonato la competizione: secondo quanto riportato dal Sydney Morning Herald, infatti, l’Argentina avrebbe ritirato la propria candidatura ad ospitare il mondiale.
Una mossa atta a favorire la candidatura australiana, già data di per sé come la più solida. Argentina e Australia che vanno peraltro a braccetto nel sostenere Agustin Pichot come candidato alla presidenza di World Rugby. Dice l’ex numero 9 dei Pumas: “Ne abbiamo discusso con la federazione australiana e pensiamo che non sia buona cosa essere rivali dei nostri partner. Abbiamo quindi deciso di lasciare spazio al più solido progetto australiano.”
Le ultime tre edizioni della Rugby World Cup sono state assegnate all’emisfero nord, quindi le probabilità che nel 2027 si torni nel sud del mondo sono alte. L’Australia, che come noto attualmente naviga in cattive acque da un punto di vista economico, beneficerebbe di un grande rilancio: nel 2003 le entrate legate alla coppa del mondo down under si aggiravano intorno ai 40 milioni di euro, mentre le ultime edizioni hanno fatto registrare cifre ben più consistenti, raggiungendo i 4 miliardi e mezzo di euro nel 2015 e i 6 miliardi nel 2019.
Le uniche candidature ufficiali ad ospitare la Rugby World Cup 2027 rimangono adesso quelle di Australia e Russia. Voci di corridoio hanno riportato l’interesse di Stati Uniti e Sudafrica a presentare un loro progetto, ma le due federazioni non hanno ufficializzato alcuna mossa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.