Mathieu Bastareaud torna a Lione

Conclusa l’esperienza a New York, il centro torna in Francia per giocare nell’ultimo club dove aveva militato

Mathieu Bastareaud – ph. Sebastiano Pessina

Mathieu Bastareaud giocherà di nuovo in Francia. Ha firmato un contratto, a partire dalla prossima estate, per i prossimi due anni con il Lione, squadra di fascia alta del Top 14 e ultima compagine europea nella quale ha militato prima di espatriare verso la Major League Rugby.

La stagione 2020/2021 sarà la quindicesima da professionista del centro francese. Prodotto del Massy, con cui ha giocato la sua prima stagione nel 2006, Bastareaud ha poi militato 4 stagioni nello Stade Français e 8 nel Tolone, squadra con cui ha raggiunto i più importanti trofei in patria e nelle coppe europee.

Lo scorso anno ha firmato un contratto con il New York United per giocare in Major League Rugby, ma in attesa dell’inizio della stagione statunitense ha giocato per alcuni mesi nel Lione, accumulando 7 presenze e una meta e giocando più di una volta da numero 8, invece che nel suo tradizionale ruolo di centro. Un cambiamento insolito per il rugby professionistico, che è poi proseguito anche nella breve esperienza newyorchese, dove ha registrato un totale di 5 presenze prima dello stop alle attività, segnando anche due mete.

“New York è stata un’esperienza particolare. Avevo voglia di un ambiente diverso, di provare ad andare all’estero – ha raccontato Bastareaud – Lione è un club molto ambizioso, dove mi sono trovato bene con compagni di squadra e tifosi nella mia precedente esperienza. Mi piace molto anche la città, e il club mi propone una bella avventura.”

Bastareaud, 32 anni a settembre, è stato escluso dalla nazionale prima della Rugby World Cup 2019. Difficilmente rivedrà il grande palcoscenico internazionale nell’era Galthié: il computo dei suoi caps si è fermato a quota 54.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Monty Ioane rinnova con il Lione

L'ala ex Benetton giocherà in Francia per altre due stagioni

8 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

1 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14