Mathieu Bastareaud torna a Lione

Conclusa l’esperienza a New York, il centro torna in Francia per giocare nell’ultimo club dove aveva militato

Mathieu Bastareaud – ph. Sebastiano Pessina

Mathieu Bastareaud giocherà di nuovo in Francia. Ha firmato un contratto, a partire dalla prossima estate, per i prossimi due anni con il Lione, squadra di fascia alta del Top 14 e ultima compagine europea nella quale ha militato prima di espatriare verso la Major League Rugby.

La stagione 2020/2021 sarà la quindicesima da professionista del centro francese. Prodotto del Massy, con cui ha giocato la sua prima stagione nel 2006, Bastareaud ha poi militato 4 stagioni nello Stade Français e 8 nel Tolone, squadra con cui ha raggiunto i più importanti trofei in patria e nelle coppe europee.

Lo scorso anno ha firmato un contratto con il New York United per giocare in Major League Rugby, ma in attesa dell’inizio della stagione statunitense ha giocato per alcuni mesi nel Lione, accumulando 7 presenze e una meta e giocando più di una volta da numero 8, invece che nel suo tradizionale ruolo di centro. Un cambiamento insolito per il rugby professionistico, che è poi proseguito anche nella breve esperienza newyorchese, dove ha registrato un totale di 5 presenze prima dello stop alle attività, segnando anche due mete.

“New York è stata un’esperienza particolare. Avevo voglia di un ambiente diverso, di provare ad andare all’estero – ha raccontato Bastareaud – Lione è un club molto ambizioso, dove mi sono trovato bene con compagni di squadra e tifosi nella mia precedente esperienza. Mi piace molto anche la città, e il club mi propone una bella avventura.”

Bastareaud, 32 anni a settembre, è stato escluso dalla nazionale prima della Rugby World Cup 2019. Difficilmente rivedrà il grande palcoscenico internazionale nell’era Galthié: il computo dei suoi caps si è fermato a quota 54.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14