La Francia è pronta a ospitare la decima edizione del torneo planetario
Per il mondo di Ovalia – a poco più di cinque mesi di distanza dalla fine della rassegna nipponica – è già tempo di pensare al prossimo appuntamento iridato: quello riporterà la Coppa del Mondo in Europa, nell’edizione di Francia 2023. Dopo l’edizione del 2007 – vinta anche in quel caso dal Sudafrica in finale sull’Inghilterra – , il più importante avvenimento rugbistico torna quindi sul territorio transalpino per vivere emozioni e ricorrenze speciali in quelli che si preannunciano già come 45 giorni indimenticabili.
Le date
La kermesse inizierà venerdì 8 settembre 2023 e si concluderà, con la finalissima, sabato 21 ottobre 2023.
Leggi anche:
– Quiz: quanto conosci la Rugby World Cup?
– Rugby World Cup 2023: come sarebbero oggi le fasce del sorteggio dei gironi?
Città ospitanti e stadi
Saranno 9 le città coinvolte nell’organizzazione del Rugby World Cup 2023, coi relativi stadi a fare da scenario agli incontri iridati:
– Bordeaux, con lo Stade Atlantique (42.115 posti a sedere)
– Lille, con lo Stade Pierre Mauroy (50.095 posti a sedere)
– Lione, con lo Stade des lumières (59.186 posti a sedere)
– Marsiglia, con lo Stade Vèlodrome (67.404 posti a sedere)
– Nantes, con lo Stade de la Beaujoire (35.322 posti a sedere)
– Nizza, con lo Stade Riviera (34.615 posti a sedere)
– Saint Etienne, con lo Stade Geoffroy Guichard (41.965 posti a sedere)
– Parigi e Saint-Denis, con lo Stade de France (80.056 posti a sedere)
– Tolosa, con lo Stadium Municipal (33.150 posti a sedere)
Il sorteggio
Il sorteggio per le Pool della Rugby World Cup 2023 si svolgerà a dicembre del 2020, con data precisa al momento ancora da specificare.
Le squadre già qualificate
Sono 12 le nazionali sicure di essere presenti al sorteggio per la fase a gironi del prossimo appuntamento iridato. Le prime tre dei raggruppamenti dell’ultima Coppa del Mondo, che andiamo a elencare: Sudafrica, Inghilterra, Nuova Zelanda, Galles, Australia, Giappone, Irlanda, Francia, Italia, Argentina, Scozia e Fiji.
Numero di biglietti e da quando saranno in vendita
Per gli appassionati vi sarà a disposizione un numero pari a 2.583.326 milioni di biglietti: l’acquisto degli stessi sarà disponibile dall’inizio del 2021.
Ricorrenze particolari
1823-2023: il Rugby celebra i 200 anni dalla sua nascita facedo coincidere con essa anche la decima edizione della Rugby World Cup.
Una Coppa per tutto lo sport francese e non solo
A quasi quattro anni dall’inizio delle partite, Oltralpe sembrano essere pronti come non mai ad abbracciare totalmente l’evento. Saranno molti infatti i “testimonial nazionali” della manifestazione: dai rugbisti Michalak e Nyanga al nuotatore Manadou passando per la calciatrice Reinard, la giocatrice di pallamano Pineau e il motociclista Zarco.
Il video promozionale
L’appuntamento è gia stato lanciato, oltre che con gli annunci alla stampa, anche con un video promozionale disponibile qui sotto che contiene l’hashtag social #WEARE2023, da utilizzare in tutta la marcia di avvicinamento all’evento planetario più atteso da tutti gli appassionati della palla ovale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.