Francia: Top 14 e ProD2 verso la chiusura della stagione

Non sarà assegnato neanche il titolo di campione di Francia. L’ufficialità nel pomeriggio

Ph. XAVIER LEOTY

In Francia, finalmente, è tempo di decisioni. Dopo che le carte sul tavolo sono state mescolate più volte, giovedì pomeriggio, al termine di una riunione dei presidenti dei club con la Ministra dello Sport Roxana Maracineanu, è prevista la definitiva dichiarazione di conclusione della stagione 2019/2020 anche per il rugby professionistico.

Scartata l’idea di poter giocare ad agosto, l’opzione preferita, se le cose lo permetteranno, diventa quella di ripartire a settembre con la nuova stagione. L’alternativa di backup, per il momento osteggiata dalla maggior parte degli attori, invece, prevederebbe un inizio della prossima annata spostato a gennaio 2021.

E’ stato mercoledì sera, dopo una riunione con i membri della Ligue Nationale du Rugby, che il presidente della lega Paul Goze ha annunciato il parere favorevole della sua organizzazione a chiudere qui la stagione interrotta nel mese di marzo.

Nessuna incoronazione dunque: il titolo di Campione di Francia 2020 semplicemente non verrà assegnato. Si punta a riaprire a settembre con gli stadi di nuovo pieni di pubblico, ma se così non dovesse essere e si dovesse ripartire a porte chiuse, la federazione e la LNR stanno già mettendo le mani avanti e chiedendo un robusto intervento governativo per sostenere il rugby professionistico, che in Francia dipende ancora in larga misura dagli introiti generati dal pubblico negli stadi e non solo dai diritti televisivi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14