Esito curioso nella finale di John Player Cup
La sfida tra Gloucester e Moseley, curiosamente, fu anche la prima a caratterizzare una finale (1972) di John Hopman Cup – coppa nazionale inglese -, conosciuta negli anni anche come Ango-Welsh Cup (per una decade abbondante, dal 2005 al 2018, il torneo si aprì anche alle province gallesi) e Premiership Cup, ma entrò prepotentemente nella storia per quanto accade dieci anni dopo.
Leggi anche: Il record dei fratelli Clarke, tuttineri speciali
Sul campo di Twickenham, i Cherry & Whites affrontano il club di Birmingham – oggi in terza serie, decaduto in epoca pro, ma in grado di battere Fiji e Barbarians nei ruggenti anni ’70/’80 -, andando a caccia, da favoriti, del terzo titolo nella competizione.
La partita è bruttina, lo spettacolo latita e l’equilibrio la fa da padrone, a tal punto che il tabellone non si schioda dal punteggio di parità, sia al termine dei tempi regolamentari, sia di quelli supplementari, che terminano sul 12-12.
Chi si porta a casa la coppa? In un epoca in cui “i calci” ancora non erano utilizzati per dirimere la questione, il titolo viene democraticamente assegnato ad entrambe le compagini, con i due capitani, Derek Nutt (Moseley) e Steve Mills (Gloucester), che – in una scena vista anche al termine della recente serie tra British and Irish Lions e All Blacks, nel 2017 – a fine partita alzano assieme la coppa, di fronte ad un pubblico numeroso e, ovviamente, festante in tutte le sue unità, con i sentimenti generati dalla vittoria condivisi da entrambe le due fazioni presenti.
Leggi anche: Pacific Islanders: storia e ricordi dei guerrieri
Stralci della partita:
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.