I Lions andranno in Sudafrica in autunno?

Uno spostamento in avanti di due mesi potrebbe permettere di salvare le sfide con gli Springboks?

British & Irish Lions

British & Irish Lions (AFP)

Seppur manchi più di un anno, il prossimo tour dei British and Irish Lions continua a fare discutere il mondo di Ovalia. Dopo che negli scorsi giorni si era addirittura parlando della possibile cancellazione, additando come motivo principale la necessità di fare “cassetta” delle Home Unions ospitando durante l’estate delle partite casalinghe che garantirebbero maggiore income, lunedì si è fatta sentire la federazione sudafricana: “Mentre guardiamo al futuro, immaginando quanto sarà importante e attesa la serie tra gli Springboks e i B&I Lions, dal nostro punto d’interesse per ora non sono previste modifiche al calendario. Sarebbe però un peccato non esplorare scenari diversi per un possibile cambio di data derivante dalla pandemia in corso”. SA Rugby dunque mette in prima fila lo svolgimento del tour, estremamente importante sia dal punto di vista sportivo che economico, e che attualmente è in calendario dal 3 luglio al 7 agosto 2021.

Nelle ultime ore si sta però aprendo una nuova possibilità, che riguarda non una cancellazione ma uno spostamento in avanti di qualche mese. Passare dall’estate all’autunno, giocando tra settembre e ottobre è dunque una proposta che sta sempre più prendendo forma. Uno dei vantaggi potrebbe essere quello di evitare eventuali restrizioni sui viaggi, ma non è da sottovalutare anche il fatto di riuscire a “smarcarsi” dai Giochi Olimpici di Tokyo, che sarebbero in calendario nello stesso periodo del Tour e potrebbero costringere qualche giocatore a scegliere se giocare a VII o XV.

Dopo la sua conferma sul trono di World Rugby, Bill Beaumont ha parlato della possibilità di shiftare le finestre interazionali di qualche mese, facendo seguito alle parole del Presidente della RFU Bill Sweeney che ad aprile parlava di “Una struttura e una forma diversa per il rugby dopo la fine della pandemia”. Lo stesso Sweeney ha aggiunto che “Per ora guardiamo al futuro come ad un foglio bianco che deve essere ancora riempito”.

Insomma, la volontà è quella di tenere vivo il tour dei B&I Lions a qualsiasi costo, anche spostandolo in autunno. Una possibilità che aprirebbe scenari mai visti prima, con le squadre della Premiership e del Pro14 che si vedrebbero private dei loro migliori giocatori. Scommettiamo che non è finita qui?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto da record di Ilona Maher con la maglia dei Bristol Bears

La giocatrice americana, fenomeno social da 8 milioni di follower, ha portato allo stadio migliaia di persone

7 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Australia: la decisione della sede per le finali della RWC 2027 è diventata un caso pubblico

Il più grande impianto sportivo del paese potrebbe non ospitare neanche una partita dei prossimi Mondiali

5 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Andy Farrell dovrà fare una scelta: ecco una rosa di possibili nomi

4 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Quattro giocatrici in rampa di lancio verso la Rugby World Cup 2025

Sono state le migliori nel 2024 e si preparano a recitare un nuovo anno da protagoniste verso il mondiale

3 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ancora polemiche tra All Blacks e Francia: “Ci stanno mancando di rispetto”

L'ex leggenda neozelandese Justin Marshall durissimo contro la scelta dei Bleus di disputare il prossimo tour in Nuova Zelanda senza i propri campioni

30 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup