“Sarebbe intrigante vedere sfide intercontinentali come Munster v Crusaders”, parola di All Black

Sam Whitelock, che ha anche chiesto maggior peso degli atleti nelle decisioni importanti di Ovalia, ha aperto positivamente a tale possibilità

Sam Whitelock (Photo by Ben STANSALL / AFP)

La creazione della Nations Cup, una nuova competizione globale organizzata su più livelli, da disputarsi negli spazi temporali attualmente occupati dalle finestre dei Test Match internazionali, è stato uno dei temi condivisi, con un diverso gradiente di forma, ma con medesima sostanza, nel corso della recente campagna elettorale per la presidenza di World Rugby, tra Bill Beaumont, poi rieletto presidente, ed Agustin Pichot.

Un’idea – attorno a cui si sta lavorando – che permetterebbe alle migliori compagini di Ovalia di affrontarsi regolarmente tra loro, con un più equilibrato bilanciamento dei profitti, smussando così i diversi angoli di diversità che regnano – a livello economico – tra emisfero nord e sud, ed attivando, forse per la prima volta nella storia, una (o più) serie cadette, che garantirebbero alle selezioni di seconda e terza fascia di testarsi tra di loro in match sempre equilibrati e proporsi in una competizione “codificata”, a cadenza regolare, in grado di generare una certa fidelizzazione nel pubblico.

Leggi anche: Dentro alla logistica di un team di Pro14

Una proposta gradita anche da Sam Whitelock, veterano seconda linea degli All Blacks – a cui, recentemente, è stato preferito Sam Cane come nuovo capitano dei tuttineri -, che, tuttavia, ha sottolineato come potrebbe avere un senso estendere questo genere di attività a tutti i diversi ambiti dell’industria ovale, compresi i club, facendo eco a quanto proposto da Bernard Laporte nelle scorse settimane.

“In senso generale, allineare le competizioni mondiali, anche per aprire la scena a queste possibilità, penso sia una buona cosa. Immaginare di avere i migliori club dei due emisferi che si incontrano, ogni due anni, sarebbe piuttosto bello” – ha affermato a Newshub il veterano degli All Blacks -. “C’è un desiderio diffuso di assistere a duelli come, per fare un esempio, Munster v Crusaders, o viceversa. Ci sono diverse opzioni sul tavolo in tal senso: dobbiamo lavorarci e discuterne”.

Leggi anche: Sam Cane è il nuovo capitano degli All Blacks

Peso dei giocatori

Whitelock, che, oltre ad essere un avanti dei Crusaders e dei Panasonic Wild Knights – in Giappone – è anche un membro del board della NZPRA (New Zealand Player Rugby Association), peraltro, ha sottolineato come sia giunto il momento in cui anche la componente giocatori venga presa in maggiore considerazione all’atto di proporre, valutare, e definire nuove linee guida per la strategia globale ovale.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto da record di Ilona Maher con la maglia dei Bristol Bears

La giocatrice americana, fenomeno social da 8 milioni di follower, ha portato allo stadio migliaia di persone

7 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Australia: la decisione della sede per le finali della RWC 2027 è diventata un caso pubblico

Il più grande impianto sportivo del paese potrebbe non ospitare neanche una partita dei prossimi Mondiali

5 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Andy Farrell dovrà fare una scelta: ecco una rosa di possibili nomi

4 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Quattro giocatrici in rampa di lancio verso la Rugby World Cup 2025

Sono state le migliori nel 2024 e si preparano a recitare un nuovo anno da protagoniste verso il mondiale

3 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ancora polemiche tra All Blacks e Francia: “Ci stanno mancando di rispetto”

L'ex leggenda neozelandese Justin Marshall durissimo contro la scelta dei Bleus di disputare il prossimo tour in Nuova Zelanda senza i propri campioni

30 Dicembre 2024 Rugby Mondiale