OnRugby Relive: Scozia-Italia del 6 Nazioni 2007. LA storia

Dalle 15.00 rivediamo la memorabile partita di Murrayfield. Azzurri semplicemente indomabili

Sergio Parisse

Sergio Parisse – AFP

Continuano gli appuntamenti storici con i Relive proposti dalla FIR e disponibili anche qui su OnRugby: oggi a partire dalle 15.00 sarà possibile rivivere uno dei più bei pomeriggi targati Italia nel 6 Nazioni. Torneremo infatti al 24 febbraio 2007, quando gli azzurri di Berbizier andarono in Scozia per la terza giornata del Torneo di quell’anno. Capitan Bortolami e compagni arrivavano all’appuntamento ancora senza vittorie, con due sconfitte però molto diverse tra loro. Brutta la prima gara interna contro la Francia (3-39), molto più convincente la prova di Twickenham, dove l’Italia lottò praticamente alla pari con l’Inghilterra, che dovette dire grazie al solito Wilkinson decisivo nel 20-7 finale.

C’era comunque grande fiducia per l’appuntamento scozzese, con una squadra che stava crescendo e che poteva contare su diversi cardini molto solidi. Un pack competitivo a livello mondiale, un Troncon reduce dal man of the match di Londra, e una linea di trequarti fatta di tanti giocatori che si sono costruiti il loro spazio nella storia azzurra (Canale, Masi, Mirko Bergamasco su tutti).

In casa Scozia comunque l’umore era buono, visto il fresco successo ottenuto contro il Galles, e c’era l’assoluta volontà di mantenere inviolata la fortezza di Murrayfield, il campo dove il XV del Cardo si è sempre costruito gran parte delle sue fortune.

Il relive di Scozia-Italia del 24 febbraio 2007 comincerà alle ore 15.00, e sarà possibile vederlo comodamente nel player in questa pagina. Prima della gara ci sarà il consueto studio virtuale: ospiti il capitano azzurro Marco Bortolami, il numero dieci e recordman di punti del massimo campionato Andrea Scanavacca e Domenico Calcagno che raccontò l’impresa azzurra sulle colonne del Corriere della Sera.

Questi i XV scelti per il match del 24 febbraio 2007:

SCOZIA: Southwell; Lamont, Di Rollo, Dewey, Paterson; Godman , Cusiter; Callam, Brown, Taylor; S. Murray, Hines; E. Murray, Hall, Kerr.

ITALIA: De Marigny; Robertson, Canale, Mirko Bergamasco, Masi; Scanavacca, Troncon; Parisse, Mauro Bergamasco, Zanni; Bortolami, Dallapè; Castrogiovanni, Festuccia, Lo Cicero.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Con la Georgia non l’avevamo preparata così, ma è importante riuscire a vincere anche le partite brutte”

In conferenza stampa il tecnico Azzurro affiancato da Nacho Brex, soddisfatti sì della vittoria ma fino a un certo punto

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova l’Italia piega l’ostinata difesa della Georgia

Gli Azzurri conducono il gioco, ma nel primo tempo vanno in grande difficoltà sulle ripartenze dei Lelos; infine però l'assedio dei padroni di casa ha...

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due anni dopo Batumi l’Italia ritrova la Georgia. La preview del match

A Genova gli Azzurri vogliono tornare alla vittoria, mentre per i Lelos sarà come sempre una partita speciale

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso la Georgia: “Il ricordo di Batumi è vivido nelle nostre menti. Non dobbiamo concedere mete facili”

Il capitano Azzurro: "Lelos squadra da temere e rispettare. Ricordiamo quello che fece Niniashvili contro di noi due anni fa"

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Tommaso Allan lascia il raduno Azzurro

Ecco il bollettino medico diramato dallo staff della Nazionale, ritorno in Azzurro sfortunato per il trequarti del Perpignan

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale