I voti dei lettori hanno permesso al numero 8 azzurro di avere la meglio su elementi del calibro di Read, Vermeulen e Dallaglio
Sergio Parisse è stato inserito nel XV ideale dell’era professionistica (sono stati presi in considerazione solamente giocatori che hanno disputato almeno metà della loro carriera dopo il 1995) dal noto portale ovale Planet Rugby.
Decisiva la votazione dei lettori – che lo hanno preferito ad altri tre mostri sacri (peraltro tutti Campioni del Mondo) a numero 8 come l’inglese Lawrence Dallaglio, l’All Black Kieran Read e Duane Vermeulen -, dopo che in settimana era stato inserito dagli autori tra i 4 candidati al ruolo.
Leggi anche: Il miglior XV del decennio 2010-2019
“Sergio Parisse è probabilmente il giocatore più dotato ad aver giocato con un pallone da rugby negli ultimi 25 anni. Un atleta incredibilmente talentuoso, a tal punto che uno dei suoi allenatori internazionali una volta osservò: ‘Sergio avrebbe potuto davvero giocare in qualsiasi posizione, da 4 a 15, a livello internazionale”, si dettaglia, su Planet Rugby, nella motivazione che ha portato l’azzurro nel novero dei candidati.
Parisse, schierato ovviamente in terza linea, completa un reparto stratosferico, vicino a l neozelandese Richie McCaw, uno dei giocatori più famosi ed efficaci degli ultimi lustri, e all’inglese Richard Hill. In termini di presenze complessive nel team, la Nuova Zelanda la fa – come prevedibile – da padrone, con 6 elementi, davanti ad Inghilterra e Sudafrica con 3 atleti in “campo” a testa, Irlanda (2) ed Italia (1).
15 Christian Cullen (Nuova Zelanda)
14 Jason Robinson (Inghilterra)
13 Brian O’Driscoll (Irlanda)
12 Ma’a Nonu (Nuova Zelanda)
11 Jonah Lomu (Nuova Zelanda)
10 Dan Carter (Nuova Zelanda)
9 Joost van der Westhuizen (Sudafrica)
1 Os du Randt (Sudafrica)
2 Keith Wood (Irlanda)
3 Carl Hayman (Nuova Zelanda)
4 Martin Johnson (Inghilterra)
5 Victor Matfield (Sudafrica)
6 Richard Hill (Inghilterra)
7 Richie McCaw (Nuova Zelanda)
8 Sergio Parisse (Italia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.