Sergio Parisse: una straordinaria carriera raccontata in un quiz

Nel giorno del suo compleanno 14 domande, più una, che provano a tratteggiare la carriera di uno dei numeri 8 più forti del rugby mondiale

Sergio Parisse - ph. S. Pessina

Sergio Parisse – ph. S. Pessina

E’ Sergio Parisse il protagonista del nostro quiz. Il Palmares, i numeri, i record e i traguardi della sua straordinaria carriera sono racchiusi nelle 14 risposte (più una molto particolare!!) e nelle relative spiegazioni che trovate in calce. La magia delle emozioni che ha regalato al rugby mondiale (e speriamo continuerà a regalare), le sue giocate, la sua tecnica la sua leadership e il carisma quelli invece non sono così facili da raccontare in poche righe, ma siamo sicuri che ognuno di voi conserva nella memoria almeno un’indelebile “istantanea” della lunga carriera di Sergio: raccontatecela nei commenti, nel frattempo proviamo a fornirvi qualche spunto con il video quei sotto.

E naturalmente di Sergio Parisse hanno tessuto le lodi tutti i più importanti giornalisti e media ovali, ultimo in ordine di tempo Planet Rugby che lo ha inserito nella lista dei quattro numeri 8 più importanti dell’era professionistica, ma anche tantissimi coach e avversari che lo hanno allenato, affrontato o avuto come compagno nel corso dei suoi 17 anni di carriera internazionale. Giusto per fare un esempio ecco cosa diceva di lui Paul O’Connell ( e con chi lo paragonava) alla viglia di Italia-Irlanda  della RWC2015.

 

Grazie al nostro lettore “rugbymyway” che ci ha inviato diverse preziose domande. E come sempre rinnoviamo l’invito anche a voi: se avete domande da suggerirci, tematiche da proporci per i prossimi quiz scriveteci a [email protected] mandandoci uno o più quesiti con quattro possibili risposte (indicandoci quella giusta e magari dandoci anche una piccola spiegazione).

Dopo esservi messi alla prova, condividete il risultato nei commenti sotto la notizia e sui vostri profili Facebook sfidando amici e compagni di squadra. Se avete già partecipato al nostro quiz sapete già come funziona il meccanismo e che l’unica regola da rispettare è di fare affidamento sulle vostre conoscenze ovali, senza utilizzare Google per trovare le risposte. Anche perché talvolta non le trovereste comunque. Sotto ad ogni domanda, una volta risposto, vi appariranno spiegazioni e informazioni aggiuntive per approfondire le tematiche del questionario.

Se non vi foste ancora cimentati con le altre sessioni del quiz di OnRugby ecco dove trovarle: prima puntata – seconda puntata – terza puntata – quarta puntata – quinta puntata – sesta puntata – settima puntata – ottava puntata – nona puntata decima puntata – undicesima puntata – dodicesima puntata – tredicesima puntataquattordicesima puntata.

[wpViralQuiz id=194138]

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il 2 marzo

Le Zebre guadagnano punti, il Benetton esce dalle prime venti e gli Ospreys salgono in top 10

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking in vista della quarta giornata del Sei Nazioni

In palio punti importantissimi tra Irlanda e Francia, che possono giocarsi il titolo

4 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo