Dopo l’annuncio del torneo, le franchigie stanno ultimando i preparativi tentando di coinvolgere in rosa alcuni internazionali
Sam Whitelock sarà in campo con i suoi Crusaders, Nehe Milner-Skudder giocherà per gli Highlanders e Aaron Cruden rimarrà con i Chiefs: tre All Blacks in più che tornano all’ovile per il Super Rugby Aotearoa, il format in partenza dal prossimo 13 giugno che vedrà le franchigie neozelandesi disputare un campionato fra di loro. Sarà il primo rugby che potremo vedere dallo stop dei campionati, con la speranza che anche in Italia qualche emittente possa trasmetterne gli incontri.
Mentre nei rispettivi ritiri le cinque squadre stanno per iniziare la preparazione alle sfide che li attendono, i team dirigenziali sono all’opera per cercare di reclutare qualche giocatore di qualità in più. Lo hanno fatto i Crusaders, per l’appunto, con Sam Whitelock: il seconda linea stava giocando in Giappone prima che la Top League venisse cancellata ed avendo un contratto comunque in essere con la federazione neozelandese avrà l’opportunità di scendere in campo con i campioni in carica del Super Rugby.
Un destino condiviso da Brodie Retallick. Per le stagioni 2020 e 2021 i Kobelco Steelers sarebbero stati il suo club di riferimento, pur rimanendo in vigore il suo contratto con New Zealand Rugby. I Chiefs lo hanno contattato per tornare in campo nella nuova competizione, ma il giocatore ha preferito declinare l’offerta e concedersi un periodo sabbatico con la propria famiglia.
La franchigia guidata da Warren Gatland beneficerà però della classe di Aaron Cruden. Il suo contratto con i Chiefs sarebbe scaduto a giugno, ma l’apertura ha deciso di prolungarlo per partecipare al Super Rugby Aotearoa.
Altro gradito protagonista del torneo sarà Milner-Skudder, che già da settembre era atteso a Tolone, dove però non è mai arrivato a causa di continui acciacchi ad una spalla che lo avevano convinto a rimandare il trasferimento. Con la stagione francese che, nel migliore dei casi, non riprenderà prima di settembre, il trequarti ha deciso di provare a tornare in campo con gli Highlanders.
Proprio Highlanders e Chiefs saranno le prime due squadre a scendere in campo il prossimo 13 giugno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.