La modifica al regolamento ha effetto immediato
Non sarà più consentito segnare una meta schiacciando l’ovale contro la base del palo. Per ottenere i cinque punti, l’attaccante dovrà appoggiare l’ovale, in controllo, oltre la linea di meta. Lo ha annunciato ufficialmente World Rugby, che, quest’oggi, con un comunicato ufficiale, ha reso nota questa importante modifica alla legge 8 del regolamento con effetto immediato.
“La missione di World Rugby è di rendere il gioco il più semplice, sicuro e divertente possibile. Questo emendamento alla legge riflette in pieno l’intento di tale missione”, ha dichiarato Bill Beaumont, presidente del governo mondiale ovale. “Stabilendo che una squadra in attacco non può più segnare contro la base del pallo, dovendo quindi schiacciare la palla a terra oltre la linea di meta, questa nuova situazione offre alle squadre in difesa una possibilità maggiore di impedire che gli avversari riescano a marcare una meta”.
Leggi anche: “Guida elle regole del rugby edizione 2020“
L’emendamento in questione è stato approvato dal Consiglio di World Rugby durante una riunione tenutasi in teleconferenza, a seguito della raccomandazione del gruppo di specialisti relativamente alla revisione del regolamento. Con i giocatori in difesa che attualmente sono obbligati a rimanere dietro la linea di meta e la forma e le dimensioni della base del palo ingrandite poiché rivestite del materiale protettivo, infatti, era sempre più difficile per le squadre difendere legalmente in quest’area, senza correre rischi per la salute ed il fisico.
La nuova regola
La base del palo non è più un’estensione della linea di meta e quindi la regola 8.2 (a) ha questa nuova formula: “Una meta viene segnata quando l’attaccante è il primo a mettere a terra la palla nell’area di meta avversaria”.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.