Super Rugby: l’ultimo ballo dei Sunwolves

La franchigia giapponese potrebbe partecipare ad un mini-campionato fra le squadre australiane questa estate

– il logo della squadra

Dopo la conferma della partenza del Super Rugby Aotearoa, il torneo che vedrà le cinque squadre neozelandesi affrontarsi a partire dal mese di giugno, anche l’Australia sta pensando all’organizzazione di una competizione simile.

Per affiancare Brumbies, Waratahs, Rebels e Reds si starebbe pensando di riesumare i Western Force, finora di scena nel negletto circuito Global Rapid Rugby, e i Sunwolves.

La compagine giapponese avrebbe dovuto cessare le attività al termine della stagione del Super Rugby 2020, ma l’interruzione del campionato ha comportato il fatto che anche i Sunwolves finissero in un limbo di meglio chiarita natura. Ora Rugby Australia potrebbe offrire un ultimo ballo alla franchigia nipponica dalla breve vita.

Nati nel 2015 per rappresentare il Giappone nel Super Rugby ed offrire una testa di ponte al rugby nel mercato nipponico, i Sunwolves si sono presto scontrati con una dinamica che in Europa conosciamo bene: l’attrito tra federazione e club. Le squadre della Top League giapponese, seguite da un buon numero di spettatori e con alle spalle investimenti davvero importanti, hanno fatto valere i propri interessi e hanno più volte reclamato i propri giocatori, dando priorità al campionato interno rispetto al Super Rugby, dove la franchigia era gestita indirettamente dalla federazione nipponica.

Il contrasto ha portato così al sostanziale fallimento di un progetto simile a quello dei Jaguares, con i Sunwolves formati da un gran numero di giocatori stranieri e con pochi giapponesi del giro della nazionale. Paradossalmente, però, questa situazione ha finito per non ostracizzare lo sviluppo della squadra nazionale, ma certamente ha affossato le speranze di una franchigia competitiva.

Nella loro migliore stagione, il 2018, i Sunwolves hanno raccolto appena 3 vittorie in 16 incontri. La ricaduta economica dell’operazione Super Rugby è stata assai contenuta, a fronte anche di grandi spese, come le tante partite in casa giocate a Singapore. Nel 2019 la federazione ha annunciato che quella interrotta quest’anno sarebbe stata l’ultima stagione dei Sunwolves, adducendo principalmente ragioni economiche.

Ora l’Australia potrebbe dare a questo manipolo di reietti un’ultima chance.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby