La forte ala potrebbe tornare in Nuova Zelanda: la preferenza è per gli Hurricanes, ma non sono gli unici…
Arriva una notizia decisamente pesante sul fronte rugby-mercato: Julian Savea dopo due stagioni lascia Tolone e si dichiara aperto a diverse soluzioni. La forte ala neozelandese lascerà la Francia per due potenziali strade decisamente diverse tra loro: un ritorno agli Hurricanes, squadra nella quale è esploso e si è fatto conoscere giocando tra il 2011 e il 2018, oppure un possibile ingaggio giapponese o ancora il passaggio al Rugby League con i New Zealand Warriors, una delle 16 formazioni che fanno parte della NRL di matrice australiana.
Leggi anche: Quando Boudjellal si arrabbiò con Julian Savea
È stato lo stesso Savea a dare l’annuncio in un post social con un lungo video, nel quale ha parlato della sua situazione, ricordando comunque come al momento sia tutto in stand by e potrebbe volerci qualche mese prima di inchiostrare un nuovo accordo. Al momento il 29enne si trova ancora in Francia, bloccato come tanti compagni dal lockdown, ma anche per questioni familiari non vede l’ora di poter tornare nella sua Nuova Zelanda, per poter stare vicino alla famiglia e riprendere ad allenarsi per ritrovare un minimo di forma dopo lo stop forzato degli ultimi mesi. Il Campione del Mondo 2015 non ha comunque dimenticato di sottolineare la sua gratitudine per Tolone, che lo ha ospitato negli ultimi due anni e dove ha detto di aver conosciuto ottime persone sia tra i compagni di squadra che nello staff tecnico.
Al netto dei saluti questa è comunque una notizia che sposta. È vero che le sue prestazioni non sono sempre state all’altezza delle sue potenzialità, ma sicuramente i numeri ci sono, dunque chi riuscirà ad aggiudicarsi le prestazioni di Julian Savea potrebbe aver fatto bingo nel coprire il ruolo di ala. Lui stesso ha dichiarato che “Mi piacerebbe tornare agli Hurricanes”, dove tra l’altro si riunirebbe con il fratello Ardie, e ovviamente avrebbe la possibilità di riconquistare la maglia degli All Blacks. Savea infatti ha ottenuto 54 caps con la divisa tutta nera, ma non la indossa dall’8 luglio 2017, data dell’ultimo test della serie con i Lions, terminato 15 a 15. Dopo il ritorno in campo di Nehe Milner-Skudder, il ritorno di Savea potrebbe essere un’altra notizia capace di fare decisamente felici i tifosi neozelandesi.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.