Aumenterebbero le squadre in corsa e sarebbe stravolta la formula. Per ora arrivano segnali positivi
La prossima stagione delle coppe europee potrebbe segnare un cambio di passo importante: la LNR, la lega che rappresenta i club francesi, ha infatti sottoposto all’EPCR una proposta che rivisiterebbe la formula della Champions Cup. Si passerebbe da 20 a 24 squadre, con 8 rappresentanti per ognuno dei tre maggiori campionati europei, cioè Top 14, Premiership e Pro14 (discorso che non vale per le sudafricane Cheetas e Southern Kings). Rispetto alla formula attuale, si andrebbe innanzitutto a rimuovere il barrage tra le settime delle massime divisioni inglesi e francesi, con dunque Premiership e Top 14 che vedrebbero il loro contingente ampliato di due posti e il Pro14 di uno, dato che erano sette le squadre celtiche qualificate alla massima competizione europea.
Cambierebbe in maniera pesante anche la formula, che passerebbe dalle cinque pool composte da quattro squadre, a due gironi da 12. Non sarebbe però un classico tutti contro tutti, ma la prima fase verrebbe giocata nell’arco di 8 weekend, dunque con due partite in più rispetto all’attuale formula. Come attuare questa soluzione? Facendo sì che vengano privilegiati gli scontri con le formazioni provenienti dagli altri campionati, dunque (ad esempio) una squadra francese giocherebbe solo contro le inglesi e le celtiche, per appunto otto weekend di gara. Le prime quattro classificate dei due gironi disputerebbero poi i quarti di finale, con la formula dell’andata e ritorno, prima di semifinali e finali.
Riunita in conferenza giovedì, l’EPCR ha dato la sua disponibilità a valutare questo cambiamento di formula, ma solamente per la prossima stagione, visto la condizione particolare che ha chiuso in anticipo quella corrente. Yann Robert, presidente del Lione e membro del comitato direttivo di EPCR, ha dichiarato che “La proposta fatta come LNR sembra aver soddisfatto i nostri partner della Premiership e del Pro14, che ora si dovranno consultare con i loro club e le loro federazioni. Come LNR speriamo che possa essere accolta per pianificare la stagione 2020/21 avendo almeno questa solida base dalla quale partire”.
La stessa EPCR ha annunciato che vorrebbe provare a concludere la Champions Cup e la Challenge Cup attualmente interrotte, sperando di poterlo fare con le due finali il 16 e 17 ottobre 2020.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.