Top 12: Craig Green è il nuovo allenatore delle Fiamme Oro

Il tecnico neozelandese lascia San Donà per Roma. I cremisi lo avevano corteggiato già anni fa

ph. Ettore Griffoni

Si muove ancora il mercato dei tecnici nel massimo campionato italiano: dopo l’addio di Massimo Brunello a Calvisano e l’imminente ufficializzazione di Gianluca Guidi alla guida della squadra bresciana, le Fiamme Oro completano il cerchio ingaggiando Craig Green, allenatore del San Donà per le ultime due stagioni.

Green, 59 anni, campione del mondo con gli All Blacks nel 1987 e poi giocatore e allenatore del Benetton, oltre che di Casale, Calvisano, Italia under 20, Udine, Tarvisium e, appunto, San Donà, ha rivelato di essere già stato vicino alla panchina dei cremisi in passato: “Quattro anni fa non sono approdato alle Fiamme per motivi di famiglia, i miei figli erano ancora piccoli e non me la sono sentita di lasciare da sola la mia famiglia – ha raccontato al sito ufficiale della squadra – Ora che sono cresciuti, ho deciso di fare questo passo. Conosco bene l’ambiente e le strutture di Ponte Galeria, perché quando l’Accademia Fir aveva sede alla “Gelsomini” venivo spesso.”

“Venire qui significa arrivare in un club completo, con una struttura che permette di lavorare al meglio – ha aggiunto – E non parlo solo della prima squadra, ma anche di un settore giovanile molto nutrito e di ottimo livello. Qui si sta creando una linea continua, che parte dal minirugby e arriva al primo XV. Alle Fiamme trovo uno staff completo e di ottimo livello, cosa molto difficile da trovare in Italia in questo momento. Questa è una delle ragioni che mi hanno spinto a venire qui.”

Quello con Green è stato un lungo corteggiamento che non si era mai concretizzato solamente per problemi organizzativi – ha dichiarato il presidente delle Fiamme Oro Armando Forgione – Siamo, comunque, sempre rimasti in contatto e alla fine sono contento che siamo riusciti a sancire questa unione. Posso dire che il mio amore noto a tutti per il rugby neozelandese abbia giocato un ruolo importante in questa scelta di un allenatore che, sono convinto, potrà portare alle Fiamme quel qualcosa in più per tendere a obiettivi sempre più alti.”

Green ha firmato un contratto per due anni, con opzione per una terza stagione. Dirigerà uno staff completato da Alessandro Castagna, Daniele Forcucci e Matteo Zitelli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni degli anticipi della 17esima giornata

Viadana-Rovigo alle ore 14 apre il programma del penultimo turno