Come cambiano gli staff tecnici?
L’ufficializzazione odierna di Gianluca Guidi, verosimilmente coadiuvato da Lorenzo Cittadini (in qualità di assistente per quanto concerne gli avanti), sulla panchina del Rugby Calvisano rappresenta un altro importante tassello nel mosaico degli allenatori del Top12, in vista di una stagione ’20/’21 su cui ancora vige una cappa di nebbia inevitabile, in attesa di capire come evolverà la situazione legata all’emergenza sanitaria.
I gialloneri, e di conseguenza anche le Fiamme Oro (che hanno salutato Guidi, accogliendo a Ponte Galeria Craig Green), sono l’unica grande del campionato ad aver cambiato il proprio head coach. Le altre contendenti al titolo, infatti, hanno deciso di dare continuità al progetto tecnico, confermando gli allenatori in carica nella passata stagione. Rovigo, così, ripartirà per la terza stagione filata con Umberto Casellato, il Valorugby Emilia sarà ancora guidato da Roberto Manghi, mentre Andrea Marcato rimarrà l’head coach del Petrarca, che avrà nel proprio staff tecnico anche Victor Jimenez, in arrivo da Viadana.
Stabilità anche in casa Mogliano, con Salvatore Costanzo – uno dei profili tenuti in considerazione da Calvisano nella sostituzione di Brunello – capo allenatore dei biancoblù nel ’20/’21. Invariati anche gli head coach di Colorno (Cristian Prestera) e Piacenza (Gonzalo Garcia), con le due emiliane che, però, apporteranno alcune variazioni nei propri staff tecnici. I colornesi, salutato Roland De Marigny, sono alla ricerca di una figura per sostituire l’ex azzurro, mentre i Lyons hanno accolto, dalle Zebre, Carlo Orlandi.
Leggi anche: Colorno: da Newcastle arriva John Wells
In via di definizione, invece, gli altri staff del torneo. La Lazio, dopo aver comunicato la separazione con Montella, e Viadana, che ha visto partire Jimenez, hanno fatto sapere che annunceranno i nuovi capo allenatori nelle prossime settimane. In casa Medicei, Presutti dovrebbe lasciare, mentre San Donà, come spiegato dal presidente Marusso al Gazzettino, dopo l’addio a Green, attenderà l’evoluzione della situazione, prima di prendere una decisione sul nuovo coach.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.