Quando Brian O’Driscoll demolì Danie Roussow

Nel 2009 il gigante sudafricano venne abbattuto dall’irlandese in uno scontro durissimo

o'driscoll

ph. Sebastiano Pessina

E chi lo dice che in uno scontro tra due giocatori è sempre quello grosso (gigante in questo caso) ad avere la meglio? Una dimostrazione, tra le tante, l’ha offerta Brian O’Driscoll nel secondo match della serie tra i Lions e il Sudafrica nel 2009. Era il 27 giugno, lo stadio il Loftus Versfeld e il cronometro aveva appena visto scoccare il 61esimo minuto.

Leggi anche: Giovedì 21 maggio su Sky Sport Arena è il Lions Day

Ripartenza sudafricana guidata da Spies, dopo la sua carica una singola fase e palla a Danie Roussow, gigantesco avanti di 2 metri per 120 chili. Giusto il tempo di ricevere e per il numero 19 degli Springboks si spegne, letteralmente la luce. Questo perché O’Driscoll (1.78 per 93 chili) lo abbatte con un placcaggio che definire fragoroso è poco, arrivando dal lato cieco e dunque prendendo di sorpresa l’avversario. Ecco le immagini di quel momento decisamente tosto:

Danie Roussow fu costretto ad abbandonare la partita, cosa che lo stesso O’Driscoll fece quattro minuti dopo, al 65esimo. Nove minuti più tardi sarebbe arrivata la meta decisiva di Fourie per la vittoria sudafricana, in una partita (anzi, facciamo pure una tournée) decisamente ricca di contatti duri come questo.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La meta dell’Italia contro il Galles candidata alla “Try of the week” della seconda giornata di Sei Nazioni

La marcatura ispirata da Garbisi e finalizzata da Capuozzo è stata ammessa alle votazioni sulla pagina ufficiale del torneo

11 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights del netto successo dell’Irlanda sulla Scozia

Le immagini video del match di Edimburgo che ha chiuso il secondo turno del Torneo

10 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la strepitosa difesa finale dell’Italia in 13 contro 15 col Galles

Dal brivido dopo la meta di punizione alla gioia dopo il muro eretto dagli Azzurri nei 22 gallesi nonostante i due uomini in meno: rivedi il finale de...

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: 7 mete nel “Le Crunch”. Gli highlights di Inghilterra-Francia

A Twickenham è andata in scena una partita strepitosa vinta all'80' dai padroni di casa con la meta di Elliot Daly

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico

Partita difficile sotto una continua pioggia ma gli Azzurri nel primo tempo scavano il solco e poi reggono al tentativo di rientro dei Dragoni. Gran m...

8 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: meta millimetrica di Ange Capuozzo, l’Italia segna all’Olimpico contro il Galles

La prima marcatura pesante del match è azzurra, bene la mischia e il calcetto di Garbisi finalizzato dall'italo-francese

8 Febbraio 2025 Foto e video