Agustin Pichot è stato tradito alle elezioni di World Rugby?

L’argentino accusa apertamente il presidente di Rugby Africa di avergli voltato le spalle al momento del voto

World Rugby Agustín Pichot e Bill Beaumont

World Rugby – Agustín Pichot e Bill Beaumont

Non si spegne, anzi se possibile si intensifica, l’eco del risultato delle elezioni di World Rugby, con la conferma di Bill Beamont al posto di comando e la sconfitta, seppur risicata di Agustin Pichot. L’ex numero nove argentino ha annunciato di voler uscire dal mondo della politica ovale, ma non ha risparmiato una stoccata molto pesante: parlando con il canale argentino TNT Sports ha accusato apertamente di tradimento Khaled Babbou. Chi è quest’ultimo? Tunisino, occupa il ruolo di presidente della Confederazione africana, che nel computo elettorale vale due voti sui 51 totali in ballo. “Nelle ultime settimane una persona della mia squadra è scomparsa” ironizza Pichot “Si chiama Babbou, e fino a poche settimane fa viaggiavamo insieme ed era combattivo quanto me, si dichiarava pronto a fare la rivoluzione. Poi invece…L’ho inserito al numero uno nella lista dei tradimenti che ho subito”.

Leggi anche: Agustin Pichot lascia World Rugby, non senza polemiche

Pichot ha lanciato anche il termine corruzione, dicendo di come Babbou, che ora siederà nel comitato esecutivo di World Rugby, non se lo meriti. L’argentino ha denunciato manovre decisamente aggressive, e stando alla sua considerazione poco etiche, non solo su Rugby Africa ma anche con Giappone, Samoa, Fiji e Georgia. Tipologie di negoziazioni che lui dice di non aver mai fatto, e che reputa decisive nella sua sconfitta. Nel 28-23 decisivo per l’elezione di Beaumont, la chiave ancora una volta è stata l’Europa, che ha votato in maniera compatta (20 rappresentanti) il presidente uscente, e su questo Pichot a dichiarato come nonostante il 70% del mondo fosse con lui, a decidere ancora una volta è stato il nostro continente, forte di un enorme peso politico.

Nell’intervista, Pichot ammette con dispiacere che avrebbe voluto provare a cambiare le cose a suo modo, cosa che ora non accadrà: “In questi anni sono stati a contatto con molti dei movimenti di secondo piano, che erano come l’Argentina nel 2003, quando ancora i Pumas non occupavano palcoscenici importanti. Mi sarebbe piaciuto trovare una soluzione a questo e dare loro maggiore importanza, ma ora non succederà”. Ora che ha abbandonato il mondo della politica ovale, Agustin Pichot si dedicherà a tempo pieno alla sua società di produzione Pegsa, che produce serie sullo sport, e ai giovani del suo club del cuore, il Club Atletico San Isidro. “Vedremo se tra quattro anni il rugby sarà effettivamente cresciuto, altrimenti potrei anche decidere di tornare”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto da record di Ilona Maher con la maglia dei Bristol Bears

La giocatrice americana, fenomeno social da 8 milioni di follower, ha portato allo stadio migliaia di persone

7 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Australia: la decisione della sede per le finali della RWC 2027 è diventata un caso pubblico

Il più grande impianto sportivo del paese potrebbe non ospitare neanche una partita dei prossimi Mondiali

5 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Andy Farrell dovrà fare una scelta: ecco una rosa di possibili nomi

4 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Quattro giocatrici in rampa di lancio verso la Rugby World Cup 2025

Sono state le migliori nel 2024 e si preparano a recitare un nuovo anno da protagoniste verso il mondiale

3 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ancora polemiche tra All Blacks e Francia: “Ci stanno mancando di rispetto”

L'ex leggenda neozelandese Justin Marshall durissimo contro la scelta dei Bleus di disputare il prossimo tour in Nuova Zelanda senza i propri campioni

30 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup