Il tecnico dell’Inghilterra pensa a un’evoluzione del ruolo, che andrebbe a impattare anche sull’aspetto emotivo del gioco
Eddie Jones, sempre “meravigliosamente” lui. Al netto delle polemiche o degli apprezzamenti, non si può dire che il tecnico della nazionale inglese non sia un vulcano d’idee e di spunti per il rugby del domani.
Ecco proprio a proposito del ruolo dell’allenatore, l’australiano sembra pronto a portare avanti una nuova “battaglia” per la categoria: quella di avere la possibilità , come nel calcio, di seguire i match a bordocampo e non “confinati” in tribuna.
Lo spunto arriva direttamente dalla trasmissione – The Eddie Jones Podcast – dove lui è protagonista, assieme a Conor O’Shea, in un talk che tratta numerosi temi ovali con diversi punti di vista. Su questo l’head coach dei vicecampioni del mondo afferma: “Idealmente, se potessi, farei la prima parte della gara in tribuna per guardare gli schemi di gioco e capire dove poter lavorare tatticamente nella seconda parte per fare male agli avversari, mentre nella ripresa vorrei scendere sul campo per incidere di più vorrei sull’aspetto emotivo del match”.
Una novità da provare a lanciare, che però potrebbe portare a un peggioramento del rapporto allenatori-tifosi, con quest’ultimi magari non così più civili nei modi e nei toni: “Quando ho allenato in Giappone mi è già capitato di farlo e ne ho visto un’influenza positiva.
Bisognerà avere equilibrio: capire come si sviluppa il match e di conseguenza aggiungerci qualcosa di caratteriale ed emozionale per poter rendere il tutto ancor più interessante”.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.