Si chiamerà LA Giltinis, in onore di un cocktail commercializzato dall’azienda proprietaria, la stessa della squadra di Austin
La Major League Rugby, la lega professionistica che riunisce franchigie di Stati Uniti e Canada, vedrà una nuova squadra aggiungersi alle 11 già esistenti per partecipare all’edizione 2021 del campionato. Si tratta degli LA Giltinis, con base dunque a Los Angeles, nell’esclusiva zona di Venice Beach.
Il nome un po’ bizzarro della squadra sarebbe dedicato, dice il comunicato ufficiale di Major League, “ad un cocktail di prima scelta simile al Martini”. Un po’ come il Gilgroni, insomma.
Se avete un attimo perso il filo, riavvolgiamo il nastro. A gennaio, subito prima dell’inizio della stagione 2020, la franchigia degli Austin Herd viene acquistata dal gruppo australiano Loyals che oltre a spostare in uno stadio più grande della città texana, viene anche ribattezzata Austin Gilgronis, prendendo spunto da un nuovo cocktail, presumibilmente simile al Negroni, che sarà presto commercializzato.
I fan texani rimangono un attimo interdetti, ma i proprietari dimostrano invece di credere fermamente nel loro progetto di legare i successi dei loro cocktail alcolici al mondo del rugby, e decidono di investire anche nella squadra di Los Angeles, pronta a diventare la dodicesima franchigia della Major League Rugby.
A capo degli LA Giltinis sul campo ci sarà Darren Coleman, head coach australiano di discreta fama in patria, affiancato dall’ex Wallaby e allenatore della nazionale australiana Sevens Stephan Hoiles.
La dirigenza sta contrattando per ottenere la possibilità di giocare le sue partite casalinghe al Los Angeles Coliseum, lo storico stadio da quasi 80.000 posti dove giocano le squadre di baseball e di football americano della città. Inoltre, la società è in contatto con la UCLA per sviluppare un centro di allenamento di alto livello.
Il CEO di Loyals Rugby Matt Burgess ha dichiarato: “Il lancio degli LA Giltinis e della Major League Rugby a Los Angeles assicura il fatto che il rugby si prenda il posto che gli spetta fra i migliori prodotti di intrattenimento al mondo. E’ nostro privilegio portare uno degli sport più popolari del globo nel più prolifico mercato di intrattenimento del pianeta.”
Anche in questo caso però, il Giltini da bere è una realtà ancora di là da venire: in questo momento non esiste alcun prodotto rispondente a tale nome. Ma con l’azienda che si è assicurata il copyright anche sui nomi Gilacolada, Giljito, Gilgarita e Gilmopolitan, la sorpresa di una nuova gilfranchigia e di maggior gilinvestimenti potrebbe essere dietro l’angolo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.