World Rugby: meeting a metà giugno per decidere il destino dei calendari

Due le probabili opzioni sul tavolo, nessuna delle quali prevede l’inizio della prossima stagione prima del 2021

ph. ANDY BUCHANAN / AFP

Potrebbe essere un giorno importante, il prossimo 15 giugno. Ai recenti contatti fra Sei Nazioni e SANZAAR farà infatti seguito in tale data una riunione con rappresentanti di World Rugby e dei principali campionati europei per decidere le sorti di uno dei temi maggiormente dibattuti in questi mesi: l’organizzazione del calendario.

Leggi anche: Laporte conferma che si vuole armonizzare il calendario tra i due emisferi

Obiettivo: trovare un accordo che possa allineare le necessità dell’uno e dell’altro emisfero, armonizzandone gli appuntamenti. Secondo quanto riportato oggi da Midi Olympique, a metà giugno saranno messe sul piatto due ipotesi, che Paul Goze, presidente della LNR, la lega dei club francesi, avrebbe messo sul tavolo dei presidenti della squadre del Top 14 per informarli di cosa potrebbero ritrovarsi sul tavolo.

Nessuna delle due opzioni prevede che la nuova stagione dei campionati possa partire prima del 2021. Secondo il primo scenario, infatti, i campionati riprenderebbero in gennaio, per poi interrompersi a marzo e ad aprile per consentire lo svolgimento del Sei Nazioni e del Rugby Championship, svolti in contemporanea. Top 14, Premiership e Pro14 riprenderebbero quindi a fine aprile e andrebbero avanti fino a settembre, mentre i test match estivi sarebbero spostati ad ottobre, andando a creare una maxi-finestra internazionale insieme ai tradizionali incontri di novembre.

La seconda strada percorribile vedrebbe invece il Sei Nazioni e il Rugby Championship rimanere fermi nelle loro attuali collocazioni, mentre il rugby di club potrebbe iniziare la nuova stagione a marzo e chiuderla a settembre. Entrambe le proposte, secondo Midol, avrebbero fatto alzare più di un sopracciglio presso il consesso dei club francesi. Se queste vie saranno percorribili lo scopriremo soltanto fra un paio di settimane.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se Hoskins Sotutu – snobbato dagli All Blacks – cambiasse Nazionale?

Il numero 8 dei Blues è molto coreggiato all'estero, e le sue origini lo rendono eleggibile anche per altre squadre

2 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar si preparano per l'edizione del 2035

1 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2025, l’allungo di Argentina e Black Ferns

Vincendo la tappa di Hong Kong, i Pumas e le Black Ferns ipotecano il primo posto nella regular season 2025 del SVNS, il campionato mondiale a sette d...

item-thumbnail

E adesso il Galles ha paura: “Rischiamo la terza fascia nella Rugby World Cup”

Per i gallesi la situazione si complica, e il rischio è di trovare un girone di ferro in Australia

18 Marzo 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: i gironi e il calendario del Mondiale under 20 che si disputerà in Italia

Annunciate tutte le partite del torneo, comprese quelle degli Azzurrini