Riscopriamo la sfida di Grenoble, decisa per un solo punto. Riusciranno i pacifici a battere un team infarcito di stelle?
Quando in campo ci sono loro lo spettacolo non manca mai, in qualsiasi salsa siano declinati. Parliamo dei Barbarians, ma nella loro accezione francese, e di uno dei match più divertenti della storia di ovalia. Quando il 26 novembre 2010 a Grenoble si è giocata la sfida contro Tonga, difficilmente gli spettatori si sarebbero aspettati una gara del genere: contro dei Barbarians infarciti di stelle del campionato transalpino (qualcosa come 13 internazionali) sembrava scontato il successo dei padroni di casa. Tra l’altro la sfida, giocata a tutto gas sin dall’inizio, ha offerto un primo tempo poverissimo di marcature visti i soli 6 punti segnati (3 per parte), ma è letteralmente esplosa nella seconda frazione di gioco, con 49 punti segnati divisi quasi equamente. Queste le formazioni che scesero in campo nell’ultima partita del tour invernale di Tonga:
French Barbarians: 15 Cedric Heymans, 14 Rupeni Caucaunibuca, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Maxime Mermoz, 11 Vincent Clerc, 10 Jean-Baptiste Elissalde, 9 Byron Kelleher, 8 Louis Picamoles, 7 Chris Masoe, 6 George Smith, 5 Yoann Maestri, 4 Rob Linde, 3 Sylvain Marconnet, 2 Benjamin Kayser, 1 Daan Human
Tonga: 15 Vunga Lilo, 14 Mateo Malupo, 13 Alaska Taufa, 12 Andrew Ma’ilei, 11 Viliami Helu, 10 Kurt Morath, 9 Samisoni Fisilau, 8 Samiu Vahafolau, 7 Finau Maka, 6 Tukulua Lokotui, 5 Emosi Kauhenga, 4 Paino Hehea, 3 Kisi Pulu, 2 Ephraim Taufaka, 1 Tonga Lea’aetoa
Caucaunibuca, Bastareaud, Clerc, Kelleher Picamoles, Masoe e Smith erano solo alcuni dei fenomeni in campo, in una selezione che davvero potrebbe sembrare come un all-star team. Il fatto poi che, al 64esimo, la gara fosse sul 27-9 in favore dei Barbarians sembrava apparecchiare tutto per un preventivato successo, e invece… Consiglio vivissimo: guardate il video fino all’ultimo secondo, perché il finale del match è stato letteralmente da infarto, come se uno scrittore di libri gialli avesse voluto mettere la sua firma. Ecco la sintesi del match:
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.