Nessun meccanismo di promozione/retrocessione. Attesa per il discorso Coppe Europee
La lega francese ha formalizzato, nella giornata odierna, la sospensione definitiva della stagione ’19/’20 dei due campionati professionistici, Top14 e ProD2, le cui classifiche sono state congelate all’altezza rispettivamente della 17esima e della 23esima giornata. Confermata la decisione di non assegnare il titolo di Campione di Francia – decisione analoga, in tal senso, a quella presa anche dalla federazione italiana lo scorso 26 marzo – ed il blocco del meccanismo di promozioni e retrocessioni.
Il parco delle compagini al via della prossima annata agonistica pro transalpina, così, rimarrà invariato sia in termini quantitativi che qualitativi, con le 14 e 16 squadre al via del torneo ’20/’21 che saranno le medesime viste all’opera nella stagione appena conclusasi.
Ancora da definire, invece, le formazioni che prenderanno parte alle prossime coppe europee, in attesa che l’EPCR comunichi il formato con cui queste andranno in scena. Novità anche sul fronte mercato, con la possibilità, per i giocatori senza contratto, di accasarsi liberamente in un club sino al 31 di gennaio 2021.
Leggi anche: World Rugby: meeting a metà giugno per decidere il destino dei calendari
Il comunicato:
Le Comité Directeur a adopté la résolution prévoyant l’arrêt définitif des championnats professionnels de TOP 14 et de PRO D2.
Les classements du TOP 14 et de la PRO D2 sont arrêtés et homologués à l’issue des 17e et 23e journée
Le communiqué : https://t.co/qWgEBcdsfh pic.twitter.com/pAInjKY8TJ
— Ligue Nationale de Rugby (@LNRofficiel) June 2, 2020
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.