Il Quirinale ha insignito dell’onorificenza un primo gruppo di cittadini, distintisi durante la difficile situazione degli scorsi mesi
Il terza linea delle Zebre Rugby Maxime Mbanda è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
In occasione delle celebrazioni del 2 giugno, infatti, il Presidente Sergio Mattarella ha annunciato di voler assegnare il riconoscimento a “un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus”, come recita il comunicato del Quirinale.
Fra i 57 nomi c’è anche quello del flanker, che dallo scorso mese di marzo si è adoperato come volontario sulle ambulanze per l’Associazione Seirs Croce Gialla di Parma. Un riconoscimento non sportivo, ma ancor più prezioso per un atleta che ha incarnato i valori dello sport nello svolgimento delle sue attività di cittadino.
L’Ordine al merito è il più alto degli ordini della Repubblica, istituito per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.