Il tecnico argentino guiderà il club giallonero nelle prossime stagioni
Per il Rugby Viadana il dado è tratto. Dopo l’addio a Victor Jimenez, Il club giallonero ha presentato il nuovo allenatore e responsabile tecnico della prima squadra e del settore giovanile: è l’argentino German Fernandez, in passato assistente tecnico dei Pumas (per un decennio, in particolare sulle skills) ed ex responsabile della formazione per conto della federazione albiceleste.
Per lui vi sarà un contratto biennale, con opzione per un’eventuale terza stagione, che si dovrebbe concretizzare a partire dal prossimo settembre, quando per Fernandez è previsto l’arrivo in Italia per iniziare a pianificare la stagione 2020/2021.
Un personaggio ovale di assoluto valore che ha avuto esperienze anche alla Coppa del Mondo, nel 2011 nello staff di Santiago Phelan, e che negli ultimi tempi si sta occupando della formazione e dello sviluppo dei tecnici in giro per il pianeta aiutando World Rugby in paesi come Brasile, Uruguay, Spagna, Cile, Stati Uniti e Messico.
“Sono contento di questa scelta, – ha ammesso in videoconferenza il nuovo head coach – lasciare la Federazione Argentina dopo 12 anni non è stato facile, ma sia io che la mia famiglia avevamo intenzione di abbracciare una nuova esperienza.
Non conosco il rugby italiano: da quello che ho potuto vedere però penso sia un rugby molto fisico ed è quello da cui partire per poi lavorare sulle skills migliorando il gioco di squadra”
“Vorrei riportare a Viadana un po’ dell’appartenenza che si vive nei club dell’Argentina – prosegue – allenando i gesti tecnici da sviluppare in varie situazioni di gioco e concentrandomi su intensità e velocità. Ci vorrà un po’ di tempo, non so quanto, anche perchè dovrò conoscere tutte le persone che fanno parte del gruppo squadra e le loro qualità: la cosa importante è che vorremmo aiutare lo sviluppo dei giocatori italiani del club”.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.