Ex Azzurro, 5 Olimpiadi da psicologo sportivo, già da gennaio nello staff di Smith: “Voglio fare un lavoro concreto”
Claudio Robazza è il mental coach della nazionale italiana. Aggregato allo staff dell’Italia di Smith già prima del Sei Nazioni, è fra i confermati di questo nuovo corso: “Mi auguro di poter riprendere al più presto la collaborazione – ha detto al momento della presentazione, nella conferenza stampa di mercoledì mattina – Voglio fare un lavoro concreto in interazione con tutto lo staff.”
Robazza è un ex Azzurro, tallonatore ai tempi in cui ha calcato i campi del massimo campionato italiano con i colori biancoverdi del Benetton. Classe 1955, ha vinto due scudetti a Treviso, 1978 e 1983, raggiungendo poi la convocazione in nazionale, con la quale ha militato 33 volte.
Oltre che un ex giocatore, però, è anche uno dei più apprezzati psicologi sportivi del nostro paese, con all’attivo un curriculum vasto e multiforme non solo dal punto di vista strettamente accademico e di pubblicazioni, ma anche di collaborazioni con enti sportivi: ha lavorato con la nazionale di tiro con l’arco, con quella del pentathlon, con quella del tiro a segno, oltre che con il rugby. In tutto ha partecipato a 5 edizioni dei Giochi Olimpici.
Per la nazionale italiana ha una doppia ricetta: “Lavoreremo su un doppio binario, un’area individuale e un’area collettiva. Dal punto di vista del singolo lavoreremo sull’incremento della prestazione e sull’ottimizzazione delle abilità tecniche, un lavoro per il quale è fondamentale la connessione fra il mio ambito di lavoro e il resto dello staff tecnico. L’altro aspetto su cui lavorare è quello della coesione, dentro e fuori dal campo, per cui lavoriamo sui concetti di leadership e comunicazione.”
Un elemento in più per Franco Smith e i suoi, per provare a portare, anche con questo contributo, l’Italia del rugby sempre un po’ più in alto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.