La Commissione Tecnica FIR ufficializza che si potrà ritornare a fare esercitazioni col passaggio dell’ovale
Continua passo dopo passo il riavvicinamento del rugby alla normalità, dopo mesi di chiusura totale. È arrivato infatti un importante aggiornamento riguarda la ripresa dell’attività del rugby di base, che a partire dal prossimo lunedì (8 giugno) permetterà di fare esercitazioni che prevedono, non più solo l’uso individuale, ma finalmente anche il passaggio del pallone. Questo è ciò che è stato approvato dalla Commissione Tecnica Federale FIR, sentito il parere favorevole della Commissione Medica.
Leggi anche: Il protocollo FIR per la ripresa degli allenamenti
La disinfezione del pallone dovrà essere effettuata al termine di ogni esercitazione e/o azione di gioco con prodotti idonei. Secondo quanto emanato dall’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per gli sport di squadra “La pulizia potrà essere operata con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, ipoclorito di sodio 0,1%, oppure con alcool etilico al 70-75% con successiva asciugatura”.
A tal fine è raccomandato l’uso di contenitori che contengano da una parte i palloni disinfettati pronti ad essere utilizzati e dall’altra parte i palloni utilizzati, da disinfettare. È raccomandata, inoltre, pulizia e disinfezione delle mani con soluzioni certificate, al termine di ogni esercitazione – azione di gioco. Entro domenica 7 giugno sarà consultabile sul sito federale, e sul portale dedicato, la versione del Protocollo aggiornata con tutti i chiarimenti relativi all’utilizzo del pallone e le rispettive esercitazioni.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.