Jefferson Poirot si ritira dall’attività internazionale a 27 anni

Scelta forte per il pilone di Bordeaux

Jefferson Poirot facebook page

Jefferson Poirot, pilone classe ’92 di Bordeaux, ha annunciato, tra lo stupore generale in Francia – oggi c’è addirittura un sondaggio particolare sull’Equipe dal titolo ‘avete capito la scelta di Poirot?’ -, il ritiro con effetto immediato dall’attività internazionale.

La prima linea ex Brive, che vanta 35 caps (ed 1 meta, marcata allo scorso Mondiale nipponico contro gli USA) con la maglia della selezione maggiore transalpina, tutti ottenuti dal 2016 sino alla sfida del Sei Nazioni 2020 contro la Scozia, ha maturato la sofferta scelta nel lungo periodo intercorso tra la fine della rassegna iridata nipponica – trovando conferme in tal senso proprio nel torneo di febbraio -, comunicandola a Fabien Galthie negli ultimi giorni. Una decisione dettata principalmente da motivazioni calate in modo importante dopo la Rugby World Cup 2019, e la consapevolezza, consolidata mese dopo mese, di non essere più in grado di preparare un altro quadriennio Mondiale nel modo adeguato.

Leggi anche: James Hook annuncia il ritiro

“Tra la fine della Coppa del mondo e l’inizio del torneo, ci ho riflettuto attentamente. Mentre il Sei Nazioni si avvicinava, ero molto stressato, ero ansioso di andarmene. La decisione definitiva l’ho presa dopo la partita contro l’Italia (35-22, il 9 febbraio). Mi ero reso conto di non essere più lo stesso giocatore degli ultimi quattro anni. Non posso accettarlo. Ho detto allo staff durante il debriefing della partita”, ha spiegato il pilone di Bordeaux a ‘L’Equipe’.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025, Francia: 42 convocati per preparare il Torneo

Richiamati i giocatori arrestati in Argentina la scorsa estate, un ritorno a sorpresa in prima linea e un giocatore di ProD2 nel gruppo transalpino

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 37 convocati della Scozia

Gregor Townsend seleziona due esordienti e lascia fuori Kyle Steyn e Ali Price

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Inghilterra, Maro Itoje: “Pronto a essere il capitano della nazionale. E’ il momento giusto”

Le parole dell'avanti sul suo nuovo ruolo all'interno del gruppo dei britannici

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni