Ed è qualcuno che i gradi di una nazionale non li ha mai portati, almeno fino ad adesso
Il tour dei British & Irish Lions sembra lontano, ma è più vicino di quanto ci si immagini, specialmente per l’uomo che risponde al nome di Warren Gatland e che ha l’incarico di scegliere chi si debba sedere sugli ambiti posti al finestrino dell’aereo in partenza nel giro di un anno verso il Sudafrica, per affrontare gli Springboks campioni del mondo.
Sulla stampa britannica si fa un gran parlare, ad esempio, di chi potrebbe essere il capitano della selezione. Owen Farrell, il capitano dell’Inghilterra, potrebbe essere uno dei principali indiziati: il suo posto in campo non sembra in discussione, la sua leadership tecnica neppure, e la sua crescita come guida carismatica della nazionale inglese è in costante crescita. Alun Wyn Jones è l’altro nome caldo: la leggenda gallese ha il merito di essere questo, una leggenda, e se la sua presenza in campo dovesse rimanere sugli stessi livelli degli ultimi due anni sarebbe difficile non mettergli una fascia al braccio.
Un terzo nome si fa largo, però, ed è quello di Maro Itoje. Leader per natura, anche se finora l’Inghilterra non gli ha concesso nemmeno l’episodico onore dei gradi.
“E’ un giocatore intelligente e un uomo intelligente – ha detto Gatland alla rivista Rugby World, che lo ha premiato come miglior allenatore degli ultimi 60 anni – Potrebbe sicuramente contendere per essere un possibile capitano.”
“Adesso si tratta di scegliere la squadra, e poi pensare chi possa avere le qualità per essere capitano fra i selezionati. Idealmente è qualcuno che viene da una squadra che ha avuto successo. L’altra domanda da farsi è: se scegliessimo ora la squadra per il primo test contro gli Springboks, ci sono buone probabilità che questa persona ne faccia parte?”
“Beh, Itoje è il nome che continua a comparire. Anche se poi ci pensi e ti rendi conto che ci sono tante seconde linee forti in giro. C’è Courtney Lawes, c’è George Kruis. Come starà Alun Wyn Jones in quel momento? C’è James Ryan. Non ci sono dubbi, comunque che Maro Itoje abbia tutte le qualità.”
Effettivamente, il seconda linea dei Saracens sembra essere uno dei giocatori che, salvo imprevisti, dovrebbe vestire la maglia rossa contro gli Springboks. Chissà che possa farlo scalzando il proprio capitano al club e in nazionale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.