Top12: scendono da 4 a 3 i giocatori non di formazione italiana utilizzabili

Tutte le indicazioni in vista dei prossimi campionati italiani, maschili e femminili, riguardo l’utilizzo degli stranieri

Diretta streaming Rovigo-Lyons Piacenza, top12

La Femi CZ Rovigo (ph. Massimiliano Carnabuci)

La Federugby ha pubblicato sul suo portale nella giornata di ieri una circolare relativa ai campionati agonistici per la stagione 2020/21. Il documento, redatto dall’intero Consiglio Federale, ha decretato che nella prossima stagione del Top12 ci sarà spazio in campo per un giocatore non di formazione italiana in meno: scendono infatti da 4 a 3 i posti per chi non sia cresciuto rugbisticamente nel nostro paese. In particolare, su 22 atleti convocati ci dovranno essere almeno 19 atleti di formazione italiana, oppure 20 nel caso in cui i convocati siano 23.

Rimangono uguali invece le possibilità in Serie A maschile e femminile (due non di formazione italiana), Serie B (uno solo) e Serie C (due non “italiani”). Questa disposizione resta valida anche nel caso in cui nella lista gara sia indicato un numero di giocatori inferiore e 22 o 23, dunque la quota dei 19 giocatori di formazione italiana è un requisito obbligatorio per giocare nei campionati italiani.

Leggi anche: Rovigo ufficiale l’arrivo di Charly Trussardi

Viene inoltre specificato che, per quanto riguarda i 3 giocatori non di formazione italiana schierati nel massimo campioanto, almeno uno di loro debba avere delle precise caratteristiche: essere nato nel 1996 o successivamente, oppure aver giocato in via continuativa in Italia nelle due stagioni precedenti.

Limite di tesseramento degli extracomunitari

L’unica categoria di atleti per cui esiste un limite di tesseramenti è quella degli extracomunitari. Ogni squadra di Top12 ne potrà tesserare solamente 3.

Passando al lato pratico della questione, come può impattare direttamente sulle squadre di Top12 al giorno d’oggi? Ne parla il Gazzettino di Rovigo, che cita proprio il caso dei rossoblù che hanno tra le loro fila quattro elementi sudafricani. Uno di loro dunque sarebbe di troppo, al momento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Coppa Italia: la Lazio vince la prima partita della stagione. Definite le semifinali

A Mogliano i biancocelesti sorprendono i padroni di casa. Le Fiamme Oro battono Viadana e si qualificano

11 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni dell’ultimo turno della fase a gironi

Otto formazioni in campo nel pomeriggio di sabato: ecco tutti i XV

11 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia, Victor Jimenez: “A Piacenza partita importante su un campo difficile”

Il Petrarca vuole la vittoria sui Lyons per evitare la semifinale con Rovigo

11 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: sabato 11 gennaio si chiude la fase a gironi

Il quadro delle semifinaliste non è ancora completo, l'ultima giornata sarà decisiva

7 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca, Andrea Trotta: “Abbiamo chiuso un grande anno, ora iniziamo bene il 2025”

Il capitano dei Tuttineri suona la carica in vista del primo impegno del nuovo anno: l'ultima partita dei gironi di Coppa Italia

6 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite