Tanti auguri Marco Bortolami!

Uno degli otto centurioni dell’Italrugby spegne 40 candeline. Ripercorriamo la sua carriera e rivediamo una chicca di 18 anni fa…

ph. Sebastiano Pessina

Il più giovane capitano azzurro della storia entra negli …anta e si porta con se tanti ricordi della sua lunga carriera ovale. Tanti auguri dunque a Marco Bortolami, seconda linea ma soprattutto primo leader di praticamente tutte le squadre nelle quali ha giocato. Nato a Padova e cresciuto nel Petrarca, ha debuttato in Nazionale nel tour estivo del 2001 sotto la guida di Brad Johnstone: era il 23 giugno e gli azzurri batterono 49-24 la Namibia a Windohek, e quello fu solo l’inizio di una grande carriera in nazionale. Nemmeno un anno più tardi, l’8 giugno, ad Hamilton, Marco Bortolami fu scelto come capitano dell’Italia che sfidò gli All Blacks. Nel giorno del debutto di Sergio Parisse, gli azzurri persero 61-10 ma l’unica meta nostrana fu proprio sua con una grande sgroppata dopo un intercetto. Tre Coppe del Mondo (2003/2007/2011), 51 caps nel 6 Nazioni, ma soprattutto 112 con la Nazionale dei quali 39 da capitano, prima di passare nel 2007 i gradi a Sergio Parisse.

Leggi anche: Il rugby neozelandese visto da Marco Bortolami

A livello di club è rimasto ai massimi livelli per 17 stagioni, dal 1999 al 2016. Dopo Padova scelse di andare all’estero e rimase due anni a Narbonne (squadra che attualmente è in Federale 1, ma dal 2004 al 2006 era nel Top 14), quindi quattro stagioni a Gloucester. Con i Cherry and whites divenne capitano nella stagione 2007/08, e sfiorò la vittoria nella Premiership l’anno precedente, fermato solamente in finale dai Leicester Tigers. Nel 2010 poi è tornato in Italia, complice l’ingresso degli Aironi nell’allora Pro12, ed è rimasto nell’orbita celtica fino al suo ritiro del 2016, dopo aver disputato le ultime quattro stagioni con le Zebre.

Chiusa la carriera sul campo da gioco come giocatore, è iniziata quella da tecnico specializzato, e da ormai quattro anni è l’allenatore della mischia di Treviso. Tanti auguri Marco, rivediamo la meta nella sfida con gli All Blacks del 2002. Quel match non fu trasmesso dalla tv italiana (ci fu solo una futuristica diretta testuale dalla Nuova Zelanda sul sito FIR) dunque per qualche lettore potrebbe essere una prima visione:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il trailer di Full Contact 2, la serie Netflix dedicata al Sei Nazioni

Un antipasto della seconda stagione della docuserie ovale, per conoscere i dietro le quinte dell'edizione 2024 del Torneo di rugby più famoso al mondo...

16 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: scende il Benetton, colpaccio Bayonne

Non tutti i campionati sono andati in pausa, ecco cos'è successo nel weekend e com'è cambiata la classifica

6 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: All Blacks rafforzano il terzo posto, Argentina con l’Inghilterra nel mirino

La classifica mondiale dopo i primi test match, in attesa di entrare nel pieno delle Autumn Nations Series: occhio al posto dell'Italia

3 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Stephen Varney è terzo in una classifica… molto particolare!

Le statistiche di Opta premiano anche il mediano azzurro

2 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

John Kirwan risponde a Joe Marler sulla haka

Dopo le parole del pilone inglese che l'ha definita "ridicola" arriva la risposta della leggenda neozelandese

1 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: risalgono i Glasgow Warriors

Il Benetton perde due posizioni, le Zebre una. Gran balzo per Harlequins e Sharks

30 Ottobre 2024 Terzo tempo