Seconda partita della prima giornata: scende in campo Beauden Barrett contro la sua ex squadra
Blues-Hurricanes è il big match di questa prima giornata di Super Rugby Aotearoa. Facile, direte voi: ci sono solamente due partite in calendario. Non sottovalutate, però, la rilevanza di questa partita.
Centro di attrazione delle attenzioni di tutti è Beauden Barrett, che scenderà in campo per la prima volta con la maglia dei Blues contro la sua ex squadra. Vestirà la maglia numero 15, e avrà addosso una enorme pressione dovuta alle aspettative e al suo trasferimento da una franchigia all’altra, caso raro per un giocatore del suo calibro.
I Blues sono un po’ la squadra che tutti attendono, i tifosi di Auckland non vedono l’ora di rinverdire i fasti del passato dopo troppi anni passati nelle parti meno nobili della classifica. Al momento dell’interruzione del Super Rugby, dopo 7 giornate, si trovavano secondi nella conference neozelandese, dietro la corazzata Crusaders. Nella sesta giornata avevano battutto proprio gli Hurricanes per 24-15, complice un cartellino rosso a Tyrel Lomax.
I tre mesi lontano dai campi, però, hanno cambiato tante cose, a partire dal fatto che rispetto a quell’incontro dello scorso marzo le formazioni sono discretamente stravole. Ai Blues è arrivato anche Dan Carter, anche se per il momento non sarà della partita. La maglia numero 10 sarà di Otere Black, che bene stava guidando la franchigia all’inizio del Super Rugby. Rieko Ioane sarà ancora secondo centro mentre il classe 1999 Caleb Clarke è l’intrigante scelta per la squadra di Auckland al posto dell’inglese Joe Marchant, per il momento ritornato in patria. Nel pacchetto di mischia occhio al numero 8 Hoskins Sututu, giocatore di gran classe e terza centro atipica che può far divertire il numeroso pubblico allo stadio.
Non ci sarà l’atteso scontro tra i fratelli Barrett, visto che Jordie sta recuperando da un infortunio che lo terrà fuori dalle scene per un po’. Per gli Hurricanes l’estremo sarà il samoano Chase Tiatia, che completa una linea arretrata stellare. Jackson Garden-Bachop, l’apertura dei Maori All Blacks, è un po’ l’incognita nella formazione degli uragani: 25 anni, figlio dell’ex All Black Stephen Bachop e della Black Fern Sue Garden, è solo alla sua quinta presenza da titolare in 3 anni con la franchigia di Dunedin.
La buona notizia per gli ospiti è il recupero di Ardie Savea, che sarà in panchina pronto ad entrare nella seconda parte dell’incontro, insieme al compagno di reparto e di nazionale Vaea Fifita.
Si gioca alle 5:35 italiane, diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Replica successiva alle 12:45 su Sky Sport Collection.
Blues: 15 Beauden Barrett, 14 Mark Telea, 13 Rieko Ioane, 12 TJ Faiane, 11 Caleb Clarke, 10 Otere Black, 9 Sam Nock; 8 Hoskins Sotutu, 7 Blake Gibson, 6 Tom Robinson, 5 Josh Goodhue, 4 Patrick Tuipulotu, 3 Ofa Tu’ungafasi, 2 James Parsons, 1 Alex Hodgman.
A disposizione: 16 Kurt Eklund, 17 Ezekiel Lindenmuth, 18 Marcel Renata, 19 Gerard Cowley-Tuioti, 20 Dalton Papalii, 21 Finlay Christie, 22 Harry Plummer, 23 Matt Duffie
Hurricanes: 15 Chase Tiatia, 14 Wes Goosen, 13 Vince Aso, 12 Ngani Laumape, 11 Ben Lam, 10 Jackson Garden-Bachop, 9 TJ Perenara, 8 Gareth Evans, 7 Du’Plessis Kirifi, 6 Reed Prinsep, 5 Scott Scrafton, 4 James Blackwell, 3 Tyrel Lomax, 2 Dane Coles, 1 Fraser Armstrong
A disposizione: 16 Asafo Aumua, 17 Tevita Mafileo, 18 Alex Fidow, 19 Isaia Walker-Leawere, 20 Vaea Fifita, 21 Ardie Savea, 22 Jamie Booth, 23 Billy Proctor
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.