Tu quoque, Bryn, fili mi. Gli Highlanders battono i Chiefs

Con un fantastico drop Bryn Gatland regala agli Highlanders il successo sui Chiefs del padre Warren. Partita ad alto tasso di spettacolo

Se tutto il Super Rugby Aoteroa fosse come la prima partita…bè ci sarebbe da divertirsi un sacco. La sfida tra Highlanders e Chiefs si è rivelata assolutamente spettacolare, con tanti ribaltamenti e colpi di scena, e un finale assolutamente thriller nonché tutto in famiglia, dato che a segnare i punti decisivi è stato l’Highlander Bryn Gatland, figlio di Warren allenatore dei Chiefs.

Inizio di gara con ritmo subito bello alto e squadre lanciate alla ricerca di marcature pesanti, ma i primi a finire sul tabellino sono i due piazzatori Hunt e McKenzie. La prima fuga la trovano i padroni di casa che tra il 16esimo e il 22esimo segnano due volte con Dickson e Tomkinson andando sul 15 a 6, ma gli ospiti reagiscono subito e con la meta di Wainui e McKenzie si riportano avanti passando sul 15 a 16. Nel finale di frazione Tu’u trova la segnatura pesante e permette ai giocatori di Dunedin di andare all’intervallo avanti di sei lunghezze a quota 22.

Leggi anche: Le formazioni di Blues-Hurricanes di domenica 14 giugno e Quando e dove vedere la seconda partita del Super Rugby Aoteroa

Nella prima mezz’ora del secondo tempo si registrano solo due piazzati, buoni per portare avanti gli Highlanders sul 25 a 19, ma complici anche i tanti cambi la partita cambia padrone nel finale. I Chiefs salgono di livello e, prima con una bellissima meta di Lienert-Brown e poi con un drop di McKenzie tornano avanti, fissando a 120 secondi dal termine il punteggio sul 25 a 27. Ecco però che gli Highlanders hanno una straordinaria reazione d’orgoglio e, dopo essersi riportati nella metà campo avversaria, riescono a creare la base per il tentativo di drop di Gatland, entrato a partita in corso per Ioane: al minuto 79 l’ovale centra i pali per l’ultima volta e rimette avanti i padroni di casa di una sola lunghezza. Conquistato l’ovale nell’ultima disperata azione, Aaron Smith e compagni fanno poi girare il cronometro quanto basta per certificare la prima emozionante vittoria del Super Rugby Aotearoa.

Highlanders 28 (Mete di Ash Dixon, Sio Tomkinson, Marino Mikaele Tu’u, Mitch Hunt 2 conversioni e 2 piazzati, Bryn Gatland 1 drop) Chiefs 27 (Mete di Sean Wainui, Anton Lienert-Brown tries, McKenzie 1 conversione, 1 drop e 4 piazzati) Punteggio a metà partita: 22-16

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Wallabies al primo raduno nell’anno dei British & Irish Lions

Quaranta giocatori a Sydney per una tre giorni che guarda già alla prossima estate

10 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Siya Kolisi: fra mercato ed elogi, non c’è pace per il capitano degli Springboks

Un momento tormentato quello del totem della Rainbow Nation

27 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Jordie Barrett: “L’addio delle squadre sudafricane ha distrutto il Super Rugby”

Il punto di vista del giocatore neozelandese

13 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Clayton McMillan è il nuovo tecnico degli All Blacks XV

L'allenatore dei Chiefs guiderà la seconda squadra neozelandese per il suo tour autunnale in Europa, ecco chi affronterà

2 Ottobre 2024 Emisfero Sud