Un internazionale australiano sbarca a sorpresa in ProD2

Biarritz rinforza la sua trequarti

Reds

Henry Speight (back) during the Super Rugby match (Photo by JUAN MABROMATA / AFP)

Henry Speight, 32enne ala australiana (da 19 caps e 4 mete con i Wallabies) di origini fijiane, con una lunga esperienza in Super Rugby ai Brumbies (dal 2011 al 2019, con 122 presenze e 46 marcature pesanti), prima del fugace passaggio in questa stagione con i Reds, torna in Europa (aveva giocato 10 partite con Ulster a fine 2018), stavolta tra le fila di Biarritz – nobile decaduta, a caccia del ritorno in Top14 -, in ProD2, seconda divisione francese.

Nonostante fosse ancora sotto contratto, infatti, la Queensland Rugby Union ha permesso al giocatore di uscire dall’accordo e raggiungere il team transalpino, con cui ha firmato un accordo triennale. “Vorrei ringraziare tutta l’organizzazione della Queensland Rugby Union, sia per l’opportunità che mi hanno dato, che per la qualità del trattamento, sportivo e non, ricevuto negli ultimi mesi. Ho capito come, nei prossimi anni, i ragazzi che lavoreranno in questo ambiente potranno raggiungere l’apice del loro percorso professionale”, ha salutato così i Reds, lo stesso Henry Speight, ai canali ufficiali del team di Brisbane.

Leggi anche: Top12: rugbymercato, come cambiano le rose del torneo (in aggiornamento)

“Ha dato tantissimo al rugby australiano in questi anni. Era molto rispettato dentro e fuori dal campo. Ci mancherà molto Henry. Ma d’altro canto siamo molto contenti per la sua nuova avventura in terra di Francia. Auguriamo il meglio a lui ed alla sua famiglia”, ha commentato Brad Thorn, capo allenatore della franchigia del Queensland.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14