La federazione neozelandese starebbe mettendo in vendita in un solo lotto la sponsorizzazione di tutte le sue nazionali
La federazione neozelandese sarebbe alla ricerca di un unico investitore estero, possibilmente una grande agenzia pubblicitaria statunitense o giapponese, per concedergli la gestione dello spazio pubblicitario sulle maglie di tutte le sue nazionali: All Blacks, Black Ferns, Maori All Blacks, Sevens e under 20. La cifra richiesta? 300 milioni di dollari neozelandesi, pari a circa 170 milioni di euro, per cinque anni di contratto.
Lo rivela oggi il New Zealand Herald, uno dei principali quotidiani del paese, che in una inchiesta esclusiva ha raccontato di come New Zealand Rugby vorrebbe rimpinguare le proprie esangui casse cedendo in un solo pacchetto il contratto di sponsorizzazione di tutte le proprie maglie. Starebbe poi all’acquirente cedere i diritti dei singoli spazi pubblicitari ai marchi intenzionati a comparire sulle divise delle nazionali più celebri del mondo ovale.
La federazione neozelandese prevede che lo stop alle attività e le relative conseguenze comporteranno una riduzione negli incassi pari a circa 120 milioni di dollari, e ci si aspetta che vengano tagliati circa la metà dei 180 posti di lavoro a tempo pieno offerti.
L’attuale sponsor, la compagnia assicurativa AIG, ha già annunciato che non rinnoverà il contratto di sponsorizzazione durato dieci anni, lasciandolo quindi decadere nel 2021.
A sei mesi dal termine dell’accordo, New Zealand Rugby si trova quindi a dover trovare un investitore con una certa urgenza, ma un accordo sembrerebbe essere vicino: la cifra di 300 milioni di dollari sarebbe già stata presentata ad un potenziale acquirente. Se l’affare dovesse chiudersi, sarebbe un ammontare superiore agli incassi di tutte le sponsorizzazioni della federazione neozelandese ottenute fra il 2016 e il 2019, e permetterebbe quindi di dare respiro ai gestori del marchio All Blacks.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.