Non ci sarà un’ultima partita per Francois Louw

Si chiude oggi la straordinaria carriera del flanker sudafricano

Francois Louw

Francois Louw (Ph. Sebastiano Pessina)

Attorno alla metà del mese di marzo, John Adam Barclay – grande terza linea scozzese dell’ultima decade – aveva espresso un timore piuttosto forte. “In molti avranno giocato la loro ultima partita senza essersene nemmeno resi conto”, aveva scritto l’avanti nativo di Hong Kong nel suo editoriale sulle colonne di Rugby Pass.

In mezzo a questa sfortunata categoria di giocatori, è rientrato – suo malgrado – anche Francois Louw, superba terza linea degli Springboks, campione del Mondo con il Sudafrica nel recente Mondiale nipponico, giocando un ruolo decisamente importante, uscendo dalla panchina nelle gare cruciali della rassegna iridata.

Il 35enne flanker di Bath – club inglese con cui gioca dall’ormai lontano 2011, dopo l’esperienza in Super Rugby con gli Stormers -, elemento da 76 caps in maglia Springboks con cui chiuse la propria avventura nel giorno del titolo mondiale, infatti, lo scorso 13 marzo, aveva annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione ’19/’20.

Da lì a pochi giorni, tuttavia, la situazione legata all’emergenza sanitaria è precipitata, con la Premiership che è stata sospesa a tempo indeterminato, ad ogni modo sin oltre la scadenza del contratto di Francois Louw, che chiuderà così senza una vera gara d’addio da sogno. Aspetto oltremodo spiacevole che, però, non ha scalfito minimamente il fuoriclasse sudafricano perché – come ha ricordato lo stesso flanker di Città del Capo – sarebbero stati in ogni caso altri i ricordi legati alla carriera ovale da conservare realmente.

A partire, ovviamente, dall’indimenticabile successo mondiale dello scorso novembre.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Bill Beaumont: “Nel rugby di oggi ci sono troppe sostituzioni”

La risposta sul tema è arrivata da un "piccato" Rassie Erasmus

15 Ottobre 2024 Rugby Mondiale