I tri-campioni in carica mettono subito in chiaro le loro intenzioni
Nonostante il lungo periodo di inattività, i Crusaders tri-campioni in carica del Super Rugby iniziano alla grande la loro campagna stagionale in patria, archiviando un successo tanto pesante quanto prezioso sul campo degli Hurricanes, sconfitti 39-25, grazie all’accelerazione decisiva nell’ultimo quarto d’ora.
Leggi anche: L’emozionante saluto di Nasi Manu al Benetton ed alla città di Treviso
Non che i ragazzi di Robinson siano partiti lentamente, nel corso dell’incontro, andando al bersaglio grosso già nel corso del primissimo minuto di gara. Su una touche sballata dei locali, dentro la metà campo del team di Christchurch, gli ospiti recuperano l’ovale e risalgono il campo, esplorando i due fronti d’attacco, trovando l’abbrivio con una superba carica centrale di Whitelock e finalizzando alla bandierina destra con la velocità esagerata di Sevu Reece. Mo’unga trasforma, portando subito i Crociati sul 7-0, ricordando a tutti, se ce ne fosse bisogno, chi siano i favoriti al titolo.
⏱ First minute. First try. Welcome to Investec #SuperRugbyAotearoa @crusadersrugby!
Watch it all LIVE on @skysportnz#HURvCRU pic.twitter.com/EfUMg1n2a8
— Super Rugby (@SuperRugbyNZ) June 21, 2020
Dopo un piazzato del brillante Jackson Garden-Bachop (3-7), al quarto d’ora, Braydon Ennor sigla la seconda meta ospite, raccogliendo un pregevole grubber di Bryn Hall, dietro la linea difensiva dei Crusaders, per il 3-12, a suggellare il dominio del team di Robertson, che tuttavia è estremamente indisciplinato, e consente a Garden-Bachop (con due piazzati ed un drop) di riportare i locali in parità (12-12), entro la mezzora, poco prima che Joe Moody e Will Jordan, sfruttando l’imprecisione nella presa aerea di Tiatia nella sua metà di campo, non confezionino l’assistenza per la meta di Goodhue, trasformata da Mo’unga per il 12-19 (32′).
A ridosso della pausa lunga, il solito Garden-Bachop conferma l’ottima serata al piede, sfruttando al meglio l’ennesimo penalty, per il 15-19 dell’intervallo. Nella ripresa, dopo un botta e risposta dalla piazzola tra Garden-Bachop e Mo’unga – con i Crusaders in 14 per il giallo a Goodhue, dopo un fuorigioco, fallo reiterato dai Crusaders -, la meta di Aumua, favorita da uno splendido lavoro di Perenara e Laumape, nella costruzione, e trasformata da Garden-Bachop (65′), ristabilisce la parità a quota 25. Purtroppo per i padroni di casa, però, la parità è solo un illusione, con il team di Robertson che gioca un ultimo quarto d’ora offensivo spaventoso, concretizzando con le mete di Mo’unga ed Havili (trasformate per il definitivo 25-39) e raccogliendo il punto di bonus (5 mete contro 1), proiettandosi immediatamente in seconda posizione della graduatoria.
Leggi classifica, risultati e calendario del Super Rugby Aotearoa.
Il tabellino di Hurricanes v Crusaders 25-39, Super Rugby Aotearoa 2020
Hurricanes: 15 Chase Tiatia, 14 Wes Goosen, 13 Vince Aso, 12 Ngani Laumape, 11 Ben Lam, 10 Jackson Garden-Bachop, 9 TJ Perenara (cc), 8 Ardie Savea, 7 Du’Plessis Kirifi, 6 Reed Prinsep, 5 Vaea Fifita, 4 James Blackwell, 3 Tyrel Lomax, 2 Dane Coles (cc), 1 Fraser Armstrong.
A disposizione: 16 Asafo Aumua, 17 Ben May, 18 Alex Fidow, 19 Scott Scrafton, 20 Gareth Evans, 21 Jamie Booth, 22 Billy Proctor, 23 Kobus Van Wyk.
Marcatori Hurricanes
mete: Aumua (63′)
trasformazioni: Garden-Bachop (65′)
punizioni: Garden-Bachop (7′, 18′, 28′, 36′, 44′)
drop: Garden-Bachop (31′)
Crusaders: 15 Will Jordan, 14 Sevu Reece, 13 Braydon Ennor, 12 Jack Goodhue, 11 George Bridge, 10 Richie Mo’unga, 9 Bryn Hall, 8 Whetukamokamo Douglas, 7 Billy Harmon, 6 Cullen Grace, 5 Mitchell Dunshea, 4 Sam Whitelock, 3 Michael Alaalatoa, 2 Codie Taylor (c), 1 Joe Moody.
A disposizione: 16 Brodie McAlister, 17 George Bower, 18 Oliver Jager, 19 Luke Romano, 20 Ethan Blackadder, 21 Mitchell Drummond, 22 David Havili, 23 Leicester Faingaanuku
Marcatori Crusaders
mete: Reece (1′), Ennor (14′), Goodhue (31′), Mo’unga (69′), Havili (74′)
trasformazioni: Mo’unga (3′, 32′, 70′, 75′)
punizioni: Mo’unga (50′, 58′)
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.