Sfida tra imbattute in Nuova Zelanda: arriverà la fuga per la squadra di Auckland o l’aggancio da quella di Dunedin?
I Blues vanno a caccia del tris di successi ospitando gli Highlanders che potrebbero agganciarli e superarli. Può essere questo il tema principale del match d’apertura della terza settimana del Super Rugby Aotearoa, che vede il ritorno in campo della formazione di Dunedin dopo il turno di riposo osservato sette giorni fa. Sinora imbattute seppur in un cammino ancora ridotto, le due squadre si giocano la possibilità di scappare in tabella e l’aggancio con possibile sorpasso.
Per quello che riguarda la formazione dei Blues la chiave di lettura è semplice: “squadra che vince non si cambia”, e dunque Leon MacDonald si affida agli stessi 15 che hanno espugnato Hamilton nel secondo turno. Non è ancora arrivato il momento per rivedere in campo Dan Carter, chissà che il debutto del fortissimo mediano possa avvenire dopo la settimana di bye prevista per il primo weekend di luglio. L’unica novità, per onorare il giocatore, riguarda la panchina: ci sarà infatti con la maglia numero 23 l’inglese Joe Marchant. Dopo questa partita infatti tornerà in Inghilterra per rientrare negli Harlequins. MacDonald ha avuto parole proprio per lui in conferenza stampa: “Si è comportato da ottimo compagno di squadra e ci mancherà. Ha contribuito dentro e fuori dal campo alla solidità del gruppo, pensiamo che ora sia un giocatore più completo sotto tutti i punti di vista”.
Leggi anche: Super Rugby Aotearoa, risultati e classifiche del torneo
Per quanto riguarda gli Highlanders invece è una sola la novità in formazione rispetto alla gara d’esordio contro i Chiefs: Scott Gregory vestirà la maglia numero 15, e sarà alla sua seconda partita con la formazione dell’isola del sud. Per il resto Mauger ha confermato il suo roster d’esordio, compresa quasi tutta la panchina. Quasi perché rientra da un infortunio Ngane Punivai che indosserà la divisa numero 23.
Ricordiamo che la partita verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno sabato 27 luglio a partire dalle 9.05.
Le formazioni di Blues v Highlanders – Super Rugby Aotearoa
Blues: 15 Beauden Barrett, 14 Mark Telea, 13 Rieko Ioane, 12 TJ Faiane, 11 Caleb Clarke, 10 Otere Black, 9 Sam Nock, 8 Hoskins Sotutu, 7 Dalton Papali’i, 6 Akira Ioane, 5 Josh Goodhue, 4 Patrick Tuipulotu (c), 3 Ofa Tuungafasi, 2 James Parsons, 1 Alex Hodgman.
A disposizione: 16 Kurt Eklund, 17 Marcel Renata, 18 Sione Mafileo, 19 Gerard Cowley-Tuioti, 20 Tony Lamborn, 21 Finlay Christie, 22 Harry Plummer, 23 Joe Marchant.
Highlanders: 15 Scott Gregory, 14 Sam Gilbert, 13 Rob Thompson, 12 Sio Tomkinson, 11 Jona Nareki, 10 Mitch Hunt, 9 Aaron Smith, 8 Marino Mikaele Tu’u, 7 Dillon Hunt, 6 Shannon Frizell, 5 Josh Dickson, 4 Pari Pari Parkinson, 3 Siate Tokolahi, 2 Ash Dixon, 1 Ayden Johnstone.
A disposizione: 16 Liam Coltman, 17 Daniel Lienert-Brown, 18 Jeff Thwaites, 19 Manaaki Selby-Rickit, 20 Teariki Ben-Nicholas, 21 Kayne Hammington, 22 Bryn Gatland, 23 Ngane Punivai
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.