Continua l’esodo dei Pumas verso l’Europa

Altri due nazionali argentini pronti per debuttare in Francia e in Inghilterra. Nel Pro14 i Dragons si rinforzano con un trequarti di livello

Julian Montoya, autore di una tripletta (ph. Sebastiano Pessina)

La grave crisi economica che sta attanagliando l’Argentina, coinvolgendo anche il rugby e mettendo a rischio la sopravvivenza dei Jaguares, ha portato ad altri due trasferimenti dal sudamerica all’Europa. Due assoluti pezzi da 90, membri della nazionale, saranno protagonisti nel prossimo Top 14 e nella Premiership.

Per quanto riguarda il massimo campionato francese è stata Bordeaux a ingaggiare Guido Petti: per il seconda linea 25enne sarà la stagione d’esordio in Europa, lui che è sempre rimasto nel giro del rugby Pumas. Dopo San Isidro e Pampas XV, dal 2016 è sempre stato inserito nella rosa dei Jaguares con cui ha lottato nel Super Rugby. Non manca l’esperienza con la Nazionale Pumas, che lo ha visto debuttare contro l’Italia nel 2014, fino a raggiungere le attuali 49 presenze. Un altro grande colpo per il massimo campionato transalpino, con Bordeaux che mette un tassello importante per confermarsi squadra di vertice.

Leggi anche: Nel Top 14 giocherà Will Skleton, gigante australiano ingaggiato da La Rochelle

Passando la Manica e fermandosi a Leicester, ci sarà presto la possibilità di vedere Julian Montoya. Il tallonatore argentino nella prossima stagione sarà infatti una “tigre”, e anche per lui ci sarà il primo confronto col rugby europeo. Una carriera molto simile a quella di Petti, con passaggi tra Pampas XV e Jaguares, oltre a 55 presenze in nazionale (spesso subentrando al posto del titolare Creevy.

Chiudiamo la rassegna con le notizie più importanti dal mercato internazionale con un passaggio che interessa da vicino Zebre e Treviso. Nel prossimo Pro14 infatti si troveranno contro Nick Tompkins, polivalente trequarti gallese che giocherà a Newport con i Dragons. Questo verosimilmente solo per la prossima stagione però, perché il 25enne gallese è stato “girato” in prestito dai Saracens, nei quali milita dal 2013. Per lui ci sono anche 4 presenze con la maglia dei Dragoni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord